Questa mattina, giovedì 13 novembre, 12 operatori del Corpo Intercomunale di Polizia Municipale, coordinati dal comandante Valeria Meloncelli, hanno effettuato un sopralluogo, congiuntamente con funzionari dell’Inps, in un laboratorio addetto al taglio di piastrelle, situato in Via del Lavoro a Spezzano, nel Comune di Fiorano Modenese.


L’attività è gestita da due persone di nazionalità cinese, residenti a Prato; all’interno stavano lavorando otto persone di nazionalità cinese, mentre in un attiguo appartamento altri due stavano dormendo, dopo avere svolto un turno di notte, come è stato riscontrato da accertamenti svolti dalla Polizia Municipale in orario notturno.
Con il sopralluogo sono emerse diverse irregolarità attualmente in fase di definitivo accertamento: un abuso edilizio in quanto l’appartamento ha destinazione d’uso di ufficio e non di abitazione; la mancata dichiarazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza della ospitalità di persone straniere; la presenza di un lavoratore non in regola con le norme vigenti per il lavoro e per il soggiorno in Italia.

L’Inps ha in corso verifiche sulla posizione di due lavoratori e sulla corrispondenza fra orario di lavoro dichiarato e quello svolto.
Una segnalazione è stata inviata all’Ausl, in merito ad altre possibili irregolarità che è di competenza del Servizio Medicina del Lavoro confermare.