Il bilancio fra le iscrizioni e cessazioni nel Registro Imprese della Camera di Commercio di Modena per il 3° trimestre 2008 si chiude con un saldo attivo di 460 unità. Il tasso di crescita è positivo (+0,6%), in netto miglioramento rispetto all’andamento registrato negli ultimi trimestri soprattutto a causa di un calo delle cessazioni.
Le sedi di impresa registrate alla Camera di Commercio di Modena al 30 settembre 2008 ammontano a 76.138 di cui 69.253 imprese attive.


Nel terzo trimestre dell’anno, analizzando le forme giuridiche, si evidenzia un tasso di crescita più elevato nelle società di capitali (+0,9%) seguito dalle ditte individuali (+0,6%) e dalle società di persone (+0,3%). Continua così la crescita delle società di capitali, ma c’è anche da notare una ripresa delle ditte individuali dovuta soprattutto alla imprenditoria di origine immigrata.
Le imprese attive al 30 settembre 2008 sono 350 in più rispetto a quelle della stessa data del 2007. La crescita riguarda quasi tutti i settori ad eccezione dell’agricoltura e del biomedicale che sta vivendo una fase di ristrutturazione e concentrazione aziendale.
Pur rendendosi conto che i mesi successivi saranno difficili, i dati sino al terzo trimestre 2008 mostrano che le imprese modenesi hanno voglia di reagire alla situazione negativa a livello nazionale ed internazionale.