Si rinnova lunedì 24 novembre l’appuntamento con la più antica delle tradizioni di Reggio Emilia: la Festa di San Prospero, patrono della città. Per l’occasione, strade e piazze del centro storico si animeranno di luci e colori e ospiteranno iniziative culturali, di intrattenimento, commerciali, occasioni di festa e, naturalmente, momenti di spiritualità, che avranno il loro fulcro nella Basilica dedicata al Patrono e nella restaurata Cattedrale. La Città storica si ripropone quindi quale luogo aperto alle relazioni e alla qualità del vivere, alle tradizioni, all’arte e alla cultura classica e contemporanea. Il calendario degli eventi, che si articola in tre giornale, dal 22 al 24 novembre, lo dimostra.


Tra gli appuntamenti più attesi nel giorno del Patrono, la Suonata di campane nella basilica (ore 10.30), alla quale seguirà la Santa Messa Solenne (ore 11) celebrata alla presenza delle autorità cittadine dal vescovo monsignor Adriano Caprioli; il concerto del gruppo polifonico vocale ‘Famiglia Sala’, che alle ore 16, nella Cattedrale, proporrà un programma di musica tradizionale e spirituals; la pucciniana Messa di Gloria (ore 21, Basilica della Ghiara), che sarà eseguita dal coro polifonico ‘Claudio Merulo’ e dall’orchestra sinfonica ‘Gianandrea Gavazzeni’.
Nella stessa giornata di lunedì 24 e nelle giornate precedenti (sabato 22 e domenica 23), tradizioni e folklore popolare reggiane e internazionali si fonderanno nelle piazze e vie del centro con la ‘Banda di pive’ emiliana, buskers, mercati e mercatini locali, balli, animazioni e piccoli spettacoli (nelle vie del centro, in via Emilia Santo Stefano, in via Roma), il mercato regionale francese con gli sbandieratori di Borgoleto in corso Garibaldi. Per l’occasione molti dei negozi del centro – in particolare quelli di Corso Garibaldi, via Emilia Santo Stefano e via Roma e degli altri luoghi in cui si concentrano gli eventi – saranno aperti anche domenica 23 e lunedì 24.
Sabato 22 novembre, inoltre, per il programma ‘Soli Deo Gloria’ il coro del Friuli Venezia Giulia e l’orchestra ungherese ‘Cappella Savaria’ proporranno nella Cattedrale un atteso concerto: la Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach (ore 20.30).
Da non dimenticare, le ‘Prosperiadi’ la ‘Festa del Prosperino’ (23 novembre), gli appuntamenti con la prosa (tra il 21 e 24 novembre nei teatri Ariosto, Cavallerizza e San Prospero), le mostre dedicate a Matilde di Canossa (palazzo Magnani, musei Civici, museo Diocesano), al “realismo visionario” (We have a dream, nello Spazio Gerra), all’arte del ricamo e all’artista Gianni Ruspaggiari.

Il programma nel dettaglio prevede:
– Lunedì 24 novembre

ore 10.30 Basilica di San Prospero – Suonata di campane
ore 11 Basilica di San Prospero – Santa Messa solenne celebrata da S.E. Mons. Adriano Caprioli Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla alla presenza delle Autorità cittadine
Pesca di Beneficenza (nei locali della Parrocchia – Via Prevostura 2)
Per le vie del Centro Storico:
“Banda di pive”- musica tradizionale e folkloristica emiliana da strada
“Buskerzando, Vanessa, Domitiklla” – animatori, giocolieri, scherzanti
Grande mercato all’aperto in tutte le piazze del centro storico
Piazza San Propero:
Le Pro Loco di Marola, Carpineti e Cortogno offriranno prodotti tipici autunnali, caldarroste, miele, vin brùlé, castagnaccio, nocciole, funghi, frittellotti e tortellini di castagna e brulè di mele.
ore 16 Cattedrale
Gruppo polifonico vocale “Famiglia Sala”
musica sacra tradizionale e spirituals –
Caterina Sala – voce bianca, Lucia Sala – soprano, Sofia Sala – mezzo soprano, Margherita Sala – contralto, Giovanni Sala – tenore, Maria Sala – contralto, Paolo Sala – basso
ore 21 Basilica della Ghiara – Messa di Gloria di Giacomo Puccini. Roberto Parmeggiani – direttore
Coro Polifonico “Claudio Merulo” . Orchestra Sinfonica “Gianandrea Gavazzeni”
a cura della Circoscrizione Centro Storico

– 23 – 24 novembre
Palazzo ‘Allende’ (corso Garibaldi, 59) – Mercato degli agricoltori promosso dalla Provincia di Reggio Emilia
– 22 – 23 – 24 novembre
Corso Garibaldi – “Mercato Regionale Francese”
sabato e domenica con la contrada e gli sbandieratori di Borgoleto a cura dell’Associazione ‘Il Corso’

– 23 – 24 novembre
…in Via Emilia Santo Stefano i negozianti escono nelle strade con mercanzie, momenti musicali, prodotti tipici e curiosità…
…Via Roma è in festa: il 24 novembre in Piasa Popol Giost dalle ore 15 “Balli e Animazioni”…

– 23 novembre
Teatro di San Pietro (via Campo Samarotto)
ore 21- LE PROSPERIADI 2008 – Rassegna comico dialettale reggiana con Antonio Guidetti, Enzo Fontanesi, Silvia Razzoli, Rina Mareggini, Rolando Fontanesi, Mirco Bassoli (ingresso gratuito)
a cura della Circoscrizione Centro Storico

Festa del “Prosperino”
– Piazza San Prospero: Festa del Ringraziamento, a cura dell’Associazione Coldiretti
– Piazza Prampolini: Artefice dei Canossa – CNA, Confesercenti, Confederazione Italiana Agricoltori.

Il “Prosperino” si festeggia anche in… via Emilia Santo Stefano e via Roma
– Palazzo Magnani (corso Garibaldi, 29)
– Musei Civici (via Spallanzani, 1)

– Museo Diocesano (via Vittorio Veneto, 6)
Mostra Matilde e il tesoro dei Canossa, tra castelli e città 31 agosto 2008 – 11 gennaio 2009
– Piazza Casotti – Spazio espositivo – V^ Mostra Nazionale di Ricamo. L’emozione delle forme e dei colori a cura dell’Associazione Italiana Punto Croce
– Spazio Gerra (piazza XXV Aprile, 2) –
We have a dream. Per un realismo visionario
mostra a cura dell’assessorato Cultura

– 22 novembre
Cattedrale (piazza Prampolini)
ore 20.30 – Soli Deo Gloria. Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach in occasione della riapertura della Cattedrale. Coro del Friuli Venezia Giulia. Orchestra ungherese Capella Savaria

– 21 – 22 – 23 novembre
Teatro Ariosto – Appunti per un film sulla lotta di classe con Ascanio Celestini

– 24 novembre
Teatro “La Cavallerizza” – Scrittori che leggono scrittori. David Riondino – Garibaldi, poema autobiografico

– 22 – 23 novembre
Teatro San Prospero (via Guidelli, 5) – Io, l’Erede!
di Eduardo De Filippo. Compagnia “Di Prosa in Prosa”. Regia di Sebastiano Privitera

– 23 novembre 2008 – 15 gennaio 2009

Galleria Radium Artis (via Crispi, 8)
Galleria Primo Stato (via dei Due Gobbi, 3)
Body and Soul espone Gianni Ruspaggiari