Giovedì 11 dicembre alle 17, nell’Auditorium Giorgio Fini, si terrà il convegno organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Modena intitolato “Accordi e alleanze. Nuove strade verso i mercati globali”.

“Il gruppo Giovani Imprenditori”, afferma la presidente Rossella Po, “si interroga da tempo sui processi di cambiamento in atto nel contesto industriale modenese. Quest’anno ha concentrato l’attenzione sui diversi modelli di internazionalizzazione affidando al Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Modena e Reggio Emilia l’incarico di realizzare uno studio sulle partnership, sulle alleanze strategiche, sugli accordi internazionali e il loro processo di attivazione e gestione”.

Queste forme di collaborazione risultano più snelle e meno onerose rispetto agli investimenti diretti e consentono una maggiore rapidità di attivazione e una migliore flessibilità di gestione, dando alle piccole e medie imprese la possibilità di competere con successo anche nei confronti di aziende maggiormente strutturate sul piano dimensionale.

Il convegno costituisce l’occasione per presentare i risultati della ricerca, coordinata dal professor Tiziano Bursi e realizzata con il contributo di UBS Italia, e approfondire alcuni degli aspetti trattati anche con le esperienze dirette delle imprese.
Dopo l’illustrazione delle ricerca si terrà infatti una tavola rotonda, moderata da Giorgio Costa, del “Sole 24Ore Centro Nord”, dal titolo “La collaborazione tra imprese: un nuovo modo per competere sui mercati internazionali?” a cui prenderanno parte Mario Moretti Polegato, presidente della Geox; Andrea Goldoni, della Goldoni macchine agricole; Graziano Grasselli, amministratore delegato dell’azienda omonima; Stefano Mele, amministratore delegato della Nuova Fima; Gianluca D’Agnolo, dello studio legale Chiomenti; Andrea Cingoli, dell’Ubs Italia.

Concluderà l’incontro l’intervento di Adolfo Urso, sottosegretario allo Sviluppo economico del Ministero dello sviluppo economico e commercio internazionale.