Sono davvero tante e per tutti i gusti le proposte on line che Ermes, il portale della Regione Emilia-Romagna, offre in questi giorni a cittadini e turisti attraverso le pagine dei suoi portali tematici per trascorrere le feste di Natale e Capodanno da Piacenza a Rimini.


Si parte, come sempre, da Emilia-Romagna Turismo, che propone già a partire dalla home page quattro speciali con le migliori offerte per le festività. Il primo è dedicato ai mercatini di Natale con le indicazioni di piazze e luoghi storici della regione alla scoperta delle tante idee originali per i regalini natalizi in mostra sulle tradizionali bancarelle.
La seconda proposta, dedicata ai presepi, contiene schede informative dettagliate su circa 40 diverse rappresentazioni della Natività. Un itinerario che si snoda attraverso diverse ambientazioni realizzate con i materiali più insoliti come sabbia o sale, rappresentazioni viventi, rivisitazioni artistiche o futuristiche realizzazioni meccaniche.
Altri suggerimenti sono interamente dedicati alle feste di Capodanno con una guida agli appuntamenti di fine anno aggiornati fino all´ultimo momento. Fra i tanti brindisi, concerti e tradizionali feste nelle piazze di tutte le città dell´Emilia-Romagna non c’è che l’imbarazzo della scelta sia per gli adulti che per i bambini.
Non manca poi un ventaglio di proposte che vanno dall’opera alla prosa, dai concerti agli spettacoli nei teatri della regione in collaborazione con la redazione di Cartellone, il portale dello spettacolo dell´Emilia-Romagna.
Su Emilia-Romagna Turismo ci sono anche altri spunti e suggerimenti dedicati a chi ama la cultura, lo sport e la buona tavola.
Nella sezione “Scopri la regione” si vai dai soggiorni in Appennino sulle piste da sci, a quelli Riviera, alle terme o per visitare le città d´arte.
Un motore di ricerca permette di scegliere la sistemazione preferita tra hotel, appartamenti, residence, campeggi, agriturismi, bed & breakfast. Il tutto comodamente on line.