Mito, arte, fumetto e web. Il 17 gennaio 2009 alle ore 18 allo Spazio Gerra verrà inaugurato Eternartemisia.org Arte, fumetto e social network, un progetto di creatività partecipata legato alla mostra “Caterina e Maria de’ Medici: donne al potere” in corso a Palazzo Strozzi, Firenze.

Il progetto accomuna un fumetto di Giuseppe Palumbo, uno dei maggiori autori italiani, e un blog realizzato da Ondecomunicazione e Netribe, dove professionisti e neofiti possono cimentarsi rivisitando il mito di Artemisia, l’antica regina che ha ispirato i monumentali arazzi secenteschi dedicati a Caterina e Maria de’ Medici al centro della mostra di Firenze.
Per la prima volta, un sito partecipativo diventa mostra, evento, scambio reale tra le opere esposte e quelle che andranno a creare gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia sotto la guida di Giuseppe Camuncoli, Matteo Casali e Silvano Scolari.
EternArtemisia sarà contemporaneamente on-line, sui muri dello Spazio Gerra, in mostra a Palazzo Strozzi, a Lucca e nelle librerie di tutta Italia, dando vita ad un momento unico di interazione tra giovani fumettisti, appassionati d’arte e blogger, che potranno contribuire con le loro opere a rinnovare, insieme all’immagine della misteriosa Artemisia, un nuovo modo di fare arte e comunicazione.
L’inaugurazione, prevista per sabato 17 gennaio alla ore 18, vedrà la partecipazione dell’autore Giuseppe Palumbo in una performance live, accompagnato da Comaneci, mentre al terzo piano si svolgerà un workshop tenuto dalla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.
Sarà inoltre presente un bookshop curato da Dreams Inc. di Reggio Emilia mentre un video della serata sarà girato dal Cea – Centro Elearning di Ateneo dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
EternArtemisia.org è un progetto promosso da Palazzo Strozzi, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Onde Comunicazione, Netribe e la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia. La mostra resterà aperta fino all’ 8 febbraio con i seguenti orari: martedì – venerdì 18-23 . Sabato, Domenica e festivi 10-13 e 16-23. Lunedì chiuso.

Workshop
• 17 e 24 gennaio: Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia
• 31 gennaio: “Matite + bit” progettare, costruire e aggiornare un blog con i tuoi fumetti,
a cura di Marco Zanichelli (Ondecomunicazione) e Davide Zanichelli (Netribe)

Giuseppe Palumbo (Matera, 24 luglio 1964) debutta nel fumetto nel 1986 sulle pagine del mensile Frigidaire con il personaggio di Ramarro, primo supereroe masochista, una delle tante creature cult partorite dalla celebre rivista. Nel 1992 entra nello staff di Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore) e nel 2000 in quello dell’ormai mitico Diabolik (edizioni Astorina). Per queste due popolarissime serie disegna numerose storie speciali, come il remake di Il re del terrore, numero uno della collana Diabolik. Nel suo portfolio figura anche Lupin III , il ladro più famoso dei cartoon (Kappa Edizioni).
Oltre che in Italia Palumbo ha pubblicato in Giappone, Grecia, Spagna, Francia. Dal 2000 coordina il lavoro dello studio Inventario Invenzioni per l’editoria di Bologna, dove prosegue la sua attività di illustratore e copertinista.
Per Mondadori realizza dal 1996 le copertine della collana Gialli Junior e realizza le copertine degli ultimi due romanzi di Stefano Benni e del Breviario comico di Michele Serra . Come docente insegna disegno e fumetto alla Scuola Internazionale di Comics Accademia delle Arti Figurative e Digitali di Firenze. Per la mostra Caterina e Maria de’ medici: donne al potere (Firenze, Palazzo Strozzi, 24 ottobre 2008 – 8 febbraio 2009) ha realizzato il fumetto EternArtemisia.
Spazio Guerra
Fotografia e immagine contemporanea
Piazza XXV aprile 2 – Reggio Emilia –
Spazio Guerra.

Eternartemisia.org Arte, fumetto e social network ( dal 17 gennaio all’8 febbraio )
Martedì – Venerdì 18-23 – Sabato, Domenica e festivi 10-13 e 16-23. Lunedì chiuso.
Info Tel: 0522-456764.