Per acquistarli sarà sufficiente recarsi presso la Tabaccheria Perugini Daniela Susi, che grazie ad un accordo siglato con Trenitalia è entrata a far parte del circuito dei punti vendita della società del Gruppo FS. Situata vicino alla stazione, in via Emilia Levante 163, la tabaccheria è aperta dal lunedì al sabato – esclusi i festivi – dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.


La validità del biglietto a fascia chilometrica inizia nel momento in cui viene effettuata la timbratura, per questo ben si presta – specie in caso di viaggi occasionali – ad essere conservato nel portafoglio come un biglietto dell’autobus. In questo modo sarà sempre possibile salire sul treno in regola con il titolo di viaggio, evitando il sovrapprezzo di 5 euro – previsto per chi avvisa il personale di bordo o la sanzione di 44 euro applicata invece a chi, all’atto del controllo da parte del personale, venga trovato sprovvisto di biglietto.
La fermata di San Lazzaro di Savena, collocata sulla linea Bologna – Rimini fra le stazioni di Bologna Centrale e Ozzano, è parte integrante del Servizio Ferroviaro Metropolitano (SFM) del nodo bolognese, in particolare della futura linea 4 S.Pietro in Casale – Bologna Centrale – Castel S. Pietro – Imola.
Attiva dal 14 dicembre scorso, attualmente vi fermano ogni giorno 25 treni, garantendo il collegamento con Bologna Centrale in meno di 10 minuti. Prevista a breve anche l’installazione di una emettitrice di biglietti per l’acquisto self service.