Sono in programma domani – sabato 24 gennaio – le iniziative dedicate alla “Giornata della Memoria” nella nostra città. Si inizierà nella mattinata, alle ore 11.00, alla presenza del Sindaco Pattuzzi e della Presidente del Consiglio Patrizia Barbolini, presso il parco delle Rimembranze, in viale xx Settembre verrà deposta una corona al Monumento ai caduti e agli internati nei campi di sterminio e osservato 1 minuto di silenzio.

A questa piccola e semplice cerimonia commemorativa, presieduta dai Labari delle Associazioni e dal Gonfalone del Comune di Sassuolo, è invitata tutta la cittadinanza.

Ci si sposta di pochi metri, all’interno del Comparto Municipio, dove alle 11.30 è prevista l’inaugurazione ufficiale del fulcro delle iniziative sassolesi quest’anno: la mostra interattiva “Qui non ho visto nessuna Farfalla”, a cura dell’Associazione “Coordinamento solidarietà e cooperazione” che sarà inaugurata proprio domani, alle ore 11.15, presso il nuovo Comparto Municipio di via Pretorio- via XX Settembre (ex scuole Cavedoni) e che rimarrà visitabile sino a tutto il 15 Febbraio prossimo. (Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00). Info: URP – (0536/1844801).
La mostra, promossa dal Comune di Sassuolo e ideata e prodotta dall’ “Associazione Coordinamento Solidarietà e Cooperazione” nell’ambito del progetto “Diamo un futuro alla memoria”, pur essendo destinata ai ragazzi, è aperta al pubblico e di grande interesse anche per gli adulti. Le visite scolastiche sono guidate dagli studenti del Liceo “A. F. Formiggini” di Sassuolo che hanno partecipato al progetto “Un Viaggio ad Auschwitz”. La Mostra, destinata ai bambini e alle bambine delle classi quinte delle scuole elementari e ai ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori sassolesi, offre un originale percorso dentro la tragedia della deportazione nei campi di sterminio nazisti puntando sull’evocazione e sulla metafora del viaggio.

Sempre domani, al pomeriggio, al Teatro Carani – ore 16.30, via Mazzini, è previsto lo Spettacolo: ” A Terezin non ho visto farfalle” – Introduzione di Rita Turrini. La realtà dei bambini di Terezin in parole e immagini rivisitate da Alice Nicolini,
lette da Sonia Turrini, Letizia Cappella e dai bambini del 3° Circolo Didattico.
Musiche dall’operina “Brundibar” e dalla colonna sonora di “Schindler List” suonate da “Ensamble Musicale”.
Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero.