Sedici comuni modenesi coinvolti, 27 sale prova a disposizione dei gruppi musicali che si muovono tra Carpi e Pavullo, toccando le Terre dei Castelli, San Cesario, Castelfranco, la Comunità Montana Est, e tutto il distretto di Sassuolo e Maranello. Un ‘popolo itinerante’ di musicisti, che avrà la possibilità, attraverso il sito internet ModenaMusicBox, di accedere alla prenotazione online delle sale prova musicali disponibili in tempo reale.

E’ Modenamusicbox, il network delle sale prova della provincia di Modena. Il progetto, promosso con un finanziamento dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Modena, è stato realizzato dal Centro Musica di Modena e dall’associazione Lavabo di Vignola, che ha predisposto il software di prenotazione delle sale. Modenamusicbox.it nasce con l’obiettivo di mettere in rete le esperienze locali legate alla promozione della creatività giovanile in ambito musicale e, allo stesso tempo, di sviluppare attività innovative nella promozione e gestione degli spazi dedicati ai gruppi musicali.

La provincia di Modena è ricca di band e negli anni ha attivato numerosi interventi, per sostenere l’offerta di spazi aggregativi specifici con lo scopo di promuovere la creatività. Il servizio sale prova è un elemento di vitale importanza per le band: la mancanza di un luogo in cui suonare la propria musica rientra, infatti, tra le cause principali di rallentamento dell’attività del gruppo e anche del suo scioglimento. Sono oltre 500 i gruppi musicali che ruotano intorno alle sale prova coinvolte dal network e sono ben oltre 4000 i turni di prova venduti nell’arco di un anno, per circa 10.000 ore di prova.
Un servizio strategico che il nuovo sito Modenamusicbox permetterà di valorizzare, offrendo al musicista la possibilità di gestire una vera e propria agenda online di prenotazione, di individuare la disponibilità delle sale per giorno/ora e per sala prova. Per ogni sala è poi disponibile una schermata relativa alle modalità di prenotazione, accesso, pagamento e strumentazione presente. I comuni di Castelfranco Emilia e Nonantola avvieranno, in via sperimentale, anche un sistema di prenotazione online con pagamento attraverso badge, che permetterà agli utenti, con una scheda prepagata, di accedere alle sale prova dei due comuni.
Modenamusicbox è poi comunità virtuale, una preziosa banca dati che consentirà ai Comuni di monitorare la presenza dei gruppi sul territorio e sviluppare attività promozionali legate alle sale e alla circolazione dei gruppi in ambito provinciale.
Il progetto è stato realizzato dai Comuni di Modena, Carpi, Soliera, Castelnuovo Rangone, Sassuolo, Formigine, Maranello, Nonantola, San Cesario s/P, Castelfranco Emilia, Spilamberto, Castelvetro, Vignola, Guiglia, Zocca, Pavullo in collaborazione con Centro Musica e Associazione Lavabo. Per info Centro Musica 059/2034810