In un panorama economico e culturale sempre più in evoluzione, la città di Bologna resta un punto di sintesi importante tra una tradizione secolare e l’apertura al cambiamento e all’innovazione. Lo testimonia il programma di ricerca in “Retail banking and finance, Financial issues related to households and small business”, realizzato dall’Università di Bologna in collaborazione con UniCredit Banca.


Il Dipartimento di Scienze Aziendali e il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna indicono una selezione pubblica per l’affidamento di un incarico di collaborazione coordinata e continuativa nell’ambito del progetto di ricerca in “Retail banking and finance”, finanziato da UniCredit Banca S.p.A.

La selezione è aperta a dottori di ricerca e a coloro che sono in possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica (nuovo ordinamento), conseguito in Italia o all’estero, accompagnato da idoneo curriculum scientifico-professionale, da cui emerga una comprovata esperienza nel campo e una elevata qualificazione per lo svolgimento dell’attività di ricerca oggetto del bando.

Il vincitore dovrà infatti collaborare al potenziamento della ricerca in ambito finanziario e al miglior coordinamento dei diversi filoni di ricerca attivi in tale ambito presso i due Dipartimenti, anche attraverso la presentazione dei risultati della ricerca in workshop organizzati all’interno di programmi di master o di dottorato.

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere indirizzata al Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Piazza Scaravilli 1- 40126 Bologna e dovrà pervenire entro il 9 marzo 2009.

L’oggetto principale della collaborazione è lo sviluppo di un programma di ricerca focalizzato sul settore dell’economia delle famiglie e delle piccole imprese.

Questa iniziativa si inserisce all’interno del percorso di collaborazione e sinergia tra l’Università di Bologna e UniCredit. Da anni infatti esiste un legame fattivo tra i due istituti, che ha saputo tradursi in iniziative concrete di valore culturale e sociale di primaria importanza. Lo scorso ottobre, proprio dalla collaborazione tra Alma Graduate School e UniCredit, è partito l’UniCredit MBA, un percorso disciplinare di studi avanzati che ha portato a Bologna studenti da tutto il mondo per sviluppare competenze specialistiche nel settore dei servizi finanziari destinati alle famiglie e alle imprese di piccole dimensioni.

Il bando integrale è scaricabile web:
Dipartimento Scienze Aziendali
Dipartimento Scienze Economiche