Decine di persone, malati, ma anche semplici cittadini e parenti, tra cui anche il Direttore Amministrativo del Policlinico di Modena dott. Maurizio Pirazzoli, nel pomeriggio di mercoledì 11 febbraio hanno assistito nella Chiesa del Policlinico di Modena alla Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Modena.

L’appuntamento rientrava tra le iniziative programmate a Modena in occasione della XVII Giornata mondiale del malato, che come ogni anno si celebra l’11 febbraio, giorno della prima apparizione della Madonna a Lourdes nel 1858.
La Giornata Mondiale del Malato venne istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992 per sensibilizzare le comunità cristiane e la società civile sui problemi della cura e dell’assistenza nei confronti di chi soffre.

Tema centrale della riflessione per le celebrazioni di quest’anno “Educare alla salute, educare alla vita”, ovvero educare al rispetto della dignità della persona umana nella consapevolezza che la salute è il risultato di un equilibrio organico, relazionale e spirituale.