Il cda della Fondazione San Carlo di Modena è intervenuto per la prima volta nella polemica nata dalle dimissioni di Michelina Borsari dalla direzione scientifica dell’istituzione culturale e del Festival Filosofia.

Il cda afferma di essere in linea con la proposta del sindaco di istituire un ente autonomo per la gestione del Festival, ma segnalando anche che ”la figura del nuovo direttore scientifico, prof.Carlo Altini – designato dopo l’addio della Borsari ndr – , non può in alcun modo essere messa in discussione” e sottolineando che ”su questo aspetto non possono esserci margini di fraintendimento alcuno”.
Il cda ha anche voluto ricordare, ”come da carta statutaria”, le proprie prerogative ”nella determinazione delle scelte strategiche della Fondazione in tutte le sue articolazioni: Scuola di Alti Studi, Centri culturali, Collegio Universitario e Biblioteca”, in attesa del’incontro con i membri del Comitato scientifico presieduto da Remo Bodei che si sono dimessi per solidarietà con la Borsari.

Quest’ultima, giorni fa, si era detta ”fermamente convinta che non sia opportuno recidere le radici che legano la Scuola al Festival”.
Cda e componenti del comitato si sono comunque detti pronti al dialogo.