Vedere e toccare con mano il processo produttivo in tutte le sue fasi. Scoprire tutti i segreti tecnologici che stanno dietro alla creazione di un prodotto. Visitare e conoscere gli ambienti di lavoro. È quello che potranno fare imprenditori, clienti e fornitori di un’azienda, ma anche studenti e ricercatori, nell’ambito di Con-“Tatto” con l’impresa, gli open days organizzati nelle aziende del territorio emiliano – romagnolo nell’ambito di SME WEEK, la prima Settimana Europea delle Piccole e medie imprese, dal 6 al 14 maggio.


Nel corso della giornata di visita, organizzata con la collaborazione dell’impresa ospitante, si potrà effettuare un tour guidato nell’azienda. Personale specializzato spiegherà i processi produttivi e le relative tecnologie applicate. I destinatari della manifestazione saranno definiti di volta in volta assieme all’impresa che avrà deciso di aderire. Le imprese della Regione Emilia-Romagna interessate ad aprire le loro porte in occasione di SME WEEK, o nel periodo immediatamente successivo, possono segnalare il loro interesse, entro il 23 marzo, contattando lo staff Simpler all’indirizzo e-mail.

La prima settimana europea delle PMI (6-14 maggio 2009) è indetta dalla Direzione Generale della Commissione Europea, per promuovere lo spirito imprenditoriale in tutta Europa e per informare gli imprenditori sui sostegni a loro favore a livello europeo. Aster Scienza Tecnologia Impresa, il consorzio regionale per lo sviluppo tecnologico (Aster) ha aderito alla campagna assieme ai partner Simpler e alle associazioni imprenditoriali regionali, con una proposta articolata su più azioni e denominata “I 5 sensi dell’impresa”. In questa cornice si inserisce l’iniziativa Con- “Tatto” con l’impresa.

Le iniziative ispirate agli altri quattro sensi sono: “Mai vista un’impresa così”, concorso fotografico rivolto ad imprenditori e dipendenti che vogliano rappresentare la loro azienda in modo insolito ed artistico; “In odore di impresa”, concorso per aspiranti imprenditori destinato agli studenti delle scuole medie superiori; “Ascoltare l’impresa – Al museo con gli imprenditori”, conversazioni con imprenditori, esperti di comunicazione e giornalisti su tematiche legate all’innovazione, alla ricerca, alle strategie aziendali e all’imprenditoria femminile e “Il gusto di fare impresa – Gli ingredienti del successo”, gli imprenditori svelano le loro ricette personali e i loro gusti gastronomici in una pubblicazione insolita.