Venerdì 6 Marzo, a salire sul palco dell’Off, il locale di via Morandi 71 del Centro Musica, sarà Bugo, arrivato alla ribalta per l’ormai popolare pezzo “C’è crisi”. Il suo vero nome è Cristian Bugatti, nato nel 1973 a San Martino di Trecate tra le risaie del novarese.

Cantautore genuino e sottile, Bugo nel corso degli anni ha sperimentato diverse forme di scrittura che lo hanno portato a definire uno stile immediato ed essenziale, come testimoniato dall’album del 2008 “Contatti” in cui Bugo rinnova il suo antico amore per la musica elettronica. Il primo demo autoprodotto in audiocassetta contiene 15 canzoni e risale al ‘96: “Pane, pene, pan”. Nel ‘99 esordisce con il sette pollici “Questione di eternità” seguito dal mini-cd “La pianta rovente”. Il suo primo cd, “La prima gratta”, esce nel 2000. Il 2001 è l’anno della pubblicazione di un grande album, Sentimento esternato: 13 canzoni presentato dall’artista come “l’album acustico del Bugo”. L’anno successivo è la volta di Ne vale la pena? in due formati: Picture Disk e VHS e di “Dal lofai al cisei”. Arrivano anche tanti concerti dal vivo, in cui Bugo affina le doti di intrattenitore estemporaneo e a volte brutale, diventando uno dei fenomeni rock dell’anno. Nel 2004 viene pubblicato Golia & Melchiorre, in cui lavora tra l’altro con Roberto Vernetti. Attraverso numerosi cd tra rock diretto e melodie quasi ammiccanti che non nascondono le solite incertezze quotidiane, bisogna arrivare al 2008 per vedere uscire il cd “Contatti” che rappresenta l’anima elettronica di uno degli artisti pop meno definibili degli ultimi dieci anni.

Insolita musica alla Tenda
Si suona un’Insolita Musica venerdì 6 marzo, dalle ore 21, alla Tenda Viale Molza. Vi si svolge infatti il terzo appuntamento con “Storie di (stra)Ordinaria Scrittura”, ospitato nelle iniziative di “Book – Esposizione della piccola e media editoria”, con la presentazione dei libri a carattere musicale della casa editrice ISBN, del romanzo di Biagio Autieri “L’Insolita Rumba” e del libro di Grazia Fraccon e Luigi Scala dedicato alla musica napoletana degli anni ottanta. Chiusura con il concerto dei Neronova, Bad Bones e Lester and The Landslide Ladies. La presenza a Modena di ISBN, una delle case editrici indipendenti più interessanti del panorama italiano, è una ottima occasione per sentire dalla voce del senior editor Alberto Piccinini cosa bolle in pentola di questa accolita di personaggi all’avanguardia. Ricca la sezione di ISBN dedicata ai libri musicali con alcune perle come “Post Punk” di Simon Reynolds, “Metapop” di Paul Morley, “The Clash By The Clash”, primo libro ufficiale dedicato al gruppo inglese, scritto dal gruppo stesso che ha scelto proprio ISBN per la pubblicazione sul suolo italiano. Sempre per la casa editrice meneghina è uscito “L’Insolita Rumba” di Biagio Autieri, nato a Cosenza ma residente a Milano dove lavora come educatore di strada. Autieri presenterà il suo romanzo che della musica attinge la sua forza narrativa per raccontare una storia dai contorni metropolitani, mentre la scrittrice modenese Grazia Fraccon, autrice insieme a Luigi Scala di “Musica Musicanti – Echi del Neapolitan Power”, presenterà il libro dedicato alla musica napoletana nata negli anni ottanta all’ombra del Vesuvio, con il rock blues di Pino Daniele e della sua grande famiglia di musicisti. A tenere le fila della serata Lara Mammi di U Turn. Dopo le parole si passerà alla musica dal vivo, con i concerti di Neronova, Bad Bones e Lester And The Landslide Ladies. Tre band che hanno nel rock ruvido e al fulmicotone un comune denominatore. Una serata tra libri, autori e band dalle ore 21 presso la Tenda, ingresso gratuito.