Trekking, escursioni in bicicletta e più tranquille passeggiate nei boschi per godere della natura dell’Appennino ma anche per scoprirne storia, tradizioni e prodotti tipici. Apre domenica 8 marzo con una gita al Monte della Riva, la 16ª edizione di “Itinerando Emilia Romagna”, la rassegna escursionistica promossa da Promappennino con il sostegno della Regione e della Provincia di Modena, che propone oltre 170 appuntamenti in diverse province della regione e che vede l’Appennino modenese in prima fila con oltre sessanta proposte.

«Itinerando propone un calendario che durerà fino al prossimo febbraio – spiega Beniamino Grandi, assessore provinciale al Turismo – e che offre quindi la possibilità di vivere tutte le stagioni del nostro Appennino scoprendo tradizioni e appuntamenti legati ai diversi luoghi e periodi dell’anno».
Alle passeggiate guidate per tutta la famiglia, che includono safari notturni nei parchi, passeggiate con gli asinelli e la possibilità di sperimentare discipline come il “nordic walking”, si affiancano le escursioni con ciaspolate sulla neve e notturne, giornate dedicate all’orienteering per grandi e piccoli, visite ai parchi e alle aree protette della regione senza dimenticare le eccellenze legate alla storia e all’enogastronomia. Spazio anche al trekking, con uscite di due o tre giorni, e alle gite in mountain bike. Per divertirsi all’aria aperta e approfondire la conoscenza della natura dell’Appennino emiliano sono in programma anche campeggi estivi dedicati a bambini e ragazzi. Per accompagnare gli escursionisti sono a disposizione 24 guide ambientali escursionistiche che illustreranno non solo i percorsi ma anche la flora, la fauna, le tradizioni e la storia dei luoghi che di volta in volta verranno attraversati. Inoltre, con Itinerando vacanze ci sono tantissime possibilità di abbinare all’escursione un weekend nelle strutture ricettive dell’Appennino.
«Un grande contenitore regionale del turismo all’aria aperta – commenta Riccardo Solmi, presidente di Promappennino – con l’obiettivo di soddisfare tutti coloro che amano praticare l’escursionismo dai bambini ai camminatori più esigenti».

Prima uscita modenese sul Monte della Riva
È una bella e facile passeggiata tra i castagneti del Monte della Riva il primo appuntamento, domenica 8 marzo, con il calendario modenese di “Itinerando Emilia Romagna”. Partendo da Zocca si arriverà fino all’antico borgo di Montalbano dove è prevista la sosta per il pranzo per proseguire fino alla Cisterna da dove si può godere uno splendido panorama (quota di partecipazione 15 euro per il pranzo all’Antica locanda di Montalbano. Per informazioni: Riccardo Solmi, tel. 338.8459659).
Natura e avventura, sabato 14 e venerdì 27 marzo, nel Parco dei Sassi di Roccamalatina di Guiglia con il “Safari notturno al Parco dei Sassi: Sapori di Parco”. Dopo la cena a base di prodotti tipici locali al centro parco “Il Fontanazzo” di Pieve di Trebbio, fari e binocoli aiuteranno a scoprire caprioli, volpi, tassi e altri animali del parco nel pieno delle loro attività. L’iniziativa è aperta a un massimo di 9 persone. Sono necessari abbigliamento da campo e sacco a pelo o lenzuola per il pernottamento (prenotazione obbligatoria entro l’11 e il 25 marzo, quota di partecipazione di 46 euro a persona, informazioni: tel. 059.795721; e-mail).
Sempre nel parco regionale dei Sassi di Roccamalatina, nel fine settimana di venerdì 20 e sabato 21 marzo, è in programma un altro safari notturno,. Che all’osservazione notturna degli animali aggiunge la possibilità di assistere a una seduta di inanellamento degli uccelli del parco (prenotazione obbligatoria; informazioni: tel. 059 795721). Nella stessa località, domenica 22 marzo è prevista “I campanellini delle rupi dei Sassi” una facile escursione per assistere al risveglio della natura.
Sempre domenica 22 marzo, a Serramazzoni, si può andare alla scoperta delle cascate del Bucamante con un percorso panoramico che attraversa il territorio di Monfestino e scende alle cascate, luogo di particolare bellezza, fitto di vegetazione. Prenotazione obbligatoria. (Informazioni: Gabriella Carenato, tel. 338 7647595 ).

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito Escursioni Emilia Romagna. Per informazioni: tel. 059 985584 .