Si celebra domani e dopodomani – giovedì 5 e venerdì 6 marzo – il 16esimo congresso provinciale della Cisl di Modena che, con i 63.878 iscritti totalizzati nel 2008, conferma la sua storica leadership regionale.

La prima giornata dell’assise cislina si svolge all’auditorium della Fondazione Marco Biagi (largo M. Biagi 10). I lavori cominciano alle 14,30 con gli adempimenti statutari, seguiti alle 15 dalla relazione del segretario provinciale Francesco Falcone. Dopo il saluto degli invitati, tra i quali il sindaco di Modena Giorgio Pighi, il presidente della Provincia Emilio Sabattini e l’Arcivescovo di Modena-Nonantola mons. Benito Cocchi, comincia il dibattito.

Il congresso prosegue venerdì 6 marzo nella sala Gorrieri (primo piano del Palazzo Europa) a partire dalle 9; alle 12 è previsto l’intervento di Anna Maria Furlan, della segreteria nazionale Cisl. Nel pomeriggio il dibattito continua fino alle 17, quando è in programma la replica di Falcone. A seguire la proclamazione degli eletti, la convocazione del consiglio generale (il “parlamentino interno” della Cisl), l’elezione del segretario, della segreteria provinciale e del comitato esecutivo dell’Ust (Unione sindacale territoriale) Cisl di Modena.