Innovazione e creatività, comunicazione e diritti fondamentali sono al centro di un ciclo di incontri, promossi dalla Provincia di Reggio Emilia in occasione dell’Anno europeo per la Creatività e l’Innovazione, dal titolo “Per crescere con l’Europa”.

Proseguono infatti le iniziative di sensibilizzazione, organizzate dall’Ufficio Politiche Comunitarie, rivolte principalmente ai giovani, tra gli invitati c’è infatti anche il gruppo di ragazzi che nello scorso mese di dicembre ha ricevuto la nomina a “Giovane ambasciatore d’Europa” per la Provincia di Reggio Emilia.

Il primo appuntamento su “Innovazione e creatività: i motori dello sviluppo” è previsto lunedì prossimo, 9 marzo, dalle ore 17 alle 19 nella sala del Consiglio Provinciale (corso Garibaldi, 59): interverranno Francesco Capuano, direttore generale della Provincia di Reggio Emilia; Roberto Montanari, professore a contratto di “Imprenditorialità e Creazione di nuova impresa” presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia; Paolo Bonaretti, direttore generale di “ASTER – Scienza Tecnologia Impresa”; Nicola Bigi, Opera Research Center, Università di Modena e Reggio Emilia, Luca Minin, progetto Mectron – Reggio Emilia Innovazione. È previsto anche il saluto della Presidente della Provincia Sonia Masini.

Il secondo appuntamento è lunedì 6 aprile e il tema è “Insieme per comunicare l’Europa”. All’incontro parteciperanno Carlo Corazza, Direttore Rappresentanza Commissione europea a Milano, Charlie Gnocchi, speaker di radio RTL 102.5, Alessandro Gandino, direttore di radio KRock, Carla Cavallini, responsabile Europe Direct Carrefour europeo Emilia.

Il ciclo di incontri si concluderà, la data è ancora da fissare, con l’iniziativa “A scuola di diritti fondamentali”, a cui parteciperanno Morten Kiaerum, Direttore dell’Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali, Peter Moore, membro del Comitato delle Regioni dell’Unione europea, Marco Gestri, professore ordinario di Diritto dell’Unione europea nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.