Giorno di laurea per il primo studente straniero che ha acquisito il doppio diploma di laurea rilasciato in questo caso dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dall’University of Applied Sciences di Augsburg in Germania.

Si tratta del dott. Simon Bayerle, nato a Landsberg am Lech in Germania nel 1980, che ha conseguito, dopo un anno di studio presso la facoltà di Economia Marco Biagi, il diploma di laurea in Economia Aziendale indirizzo Marketing e Distribuzione presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il “Diplombetriebswirtschaft” dell’University of Applied Sciences di Augsburg, al termine di un percorso concordato tra i docenti dei due Atenei.

Alla cerimonia di laurea, che si terrà venerdì 13 marzo 2009 alle ore 11.30 presso l’Aula 2 (ala ovest, I piano) della facoltà di Economia Marco Biagi, prenderanno parte il Pro Rettore della sede di Modena e delegato ai Rapporti Internazionali d’Ateneo prof. Sergio Paba, il Preside della facoltà di Economia “Marco Biagi” prof. Eugenio Caperchione, il Console generale aggiunto della Repubblica Federale di Germania a Milano Thomas Gerlach, il Presidente della commissione di laurea prof. Tiziano Bursi, la responsabile del Progetto di Doppio Diploma dott. ssa Elisa Martinelli ed il Presidente di Promec dott. Erio Luigi Munari.
“La tesi, dal titolo ‘Cultural differences as determining factors for marketing -Differenze culturali come fattori decisivi per il marketing’, discussa dal dott. Simon Bayerle, ha proposto una visione generale delle maggiori interdipendenze fra marketing internazionale e cultura. In seguito – afferma la prof.ssa Elisa Martinelli dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – ad una discussione dei concetti di base, che comprende un’introduzione sia al marketing internazionale sia a quello interculturale nonché un’analisi dei vari aspetti di cultura, vengono esaminate le influenze culturali sulla ricerca e segmentazione di mercato. Queste ultime sono viste come requisiti per l’elaborazione del marketing mix interculturale, che viene discusso per esteso nei capitoli successivi. Per aumentare la rilevanza pratica, le nozioni teoriche sono integrate con numerosi esempi tratti da recente letteratura tecnica. La tesi si rivolge a persone che praticano il marketing nei vari contesti culturali nonché a studenti e scienziati che studiano la materia del marketing internazionale”.

Nel 2006 la facoltà di Economia Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’University of Applied Sciences di Augsburg (Germania) avevano siglato un accordo triennale per offrire la possibilità a quattro studenti ogni anno, rispettivamente due di parte italiana e due di parte tedesca, di conseguire un diploma di laurea di doppia valenza, dopo aver trascorso un anno nell’Università “gemellata”.
“L’esperienza del doppio diploma tra la nostra Università e quella di Augsburg – afferma il Pro Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Sergio Paba – è la prima del suo genere nel nostro Ateneo, anche se piuttosto comune in Europa. E’ una dimostrazione concreta di cosa sia e cosa possa produrre lo , enfatizzato nei documenti elaborati all’interno del cosiddetto Processo di Bologna che si concluderà nel 2010 e che renderà compatibili i livelli di formazione terziaria in tutta Europa. Quella della Facoltà di Economia è un’esperienza riuscita, altamente formativa per gli studenti che hanno avuto e che avranno la fortuna di viverla, ed è di grande rilevanza per le future politiche di internazionalizzazione dell’Ateneo. Esistono accordi di natura paragonabile tra UNIMORE e altre università straniere all’interno di alcuni programmi di dottorato di ricerca, ma è nostra intenzione seguire con decisione la strada dei titoli congiunti con realtà accademiche straniere per le lauree di primo e secondo livello, che possono potenzialmente interessare un numero assai vasto di studenti e, soprattutto, coinvolgere nei nostri programmi formativi un numero crescente di studenti europei”.

Con il doppio diploma si evitano le lungaggini burocratiche ed i costi che il riconoscimento a posteriori del titolo comporta, ottenendo un diploma di laurea maggiormente spendibile sul mercato internazionale del lavoro. Al tempo stesso esso consente al nostro tessuto imprenditoriale di avvalersi di manager “bivalenti”, superando le difficoltà di barriere che, ancora in parte, frenano lo sviluppo di una “economia davvero europea”, dove sia facilitata pienamente, oltre la libera circolazione delle merci, anche quella delle risorse umane.

“La Facoltà di Economia Marco Biagi si caratterizza da sempre per la sua vocazione internazionale. – sottolinea il Preside della Facoltà di Economia Marco Biagi prof. Eugenio Caperchione – Questo progetto di Doppio Diploma è nato con l’intento di allargare l’occupabilità di quanti intendono avviarsi ad un’attività lavorativa all’estero, conferendo un titolo di studi spendibile al di fuori del territorio nazionale. La Facoltà ha attivato varie forme di sostegno agli studenti meritevoli che intendano spendere un periodo di studio o di tirocinio formativo al di fuori dell’Italia o dell’Europa.
Vengono infatti conferite borse di studio sia mirate a finanziare progetti di stage o di ricerca, sia a finanziare i soggiorni all’interno dei Progetti di Doppio Diploma (è da poco infatti stato siglato un nuovo accordo di Doppio Diploma con l’Università Jaume I di Castellon in Spagna).Inoltre è da sempre incentivato lo scambio di studenti attraverso il programma comunitario LLP/Erasmus.

Il tutto monitorando la qualità della formazione culturale dei nostri studenti e la spendibilità di queste esperienze”.