La Casa di Bernarda Alba, ultimo capolavoro di Garcìa Lorca, in scena con la Piccola Compagnia della Magnolia al Teatro Boiardo di Scandiano, mercoledì 8 aprile
Co-produzione Piccola Compagnia della Magnolia
Théâtre de l’Epée de Bois – Cartoucherie de Vincennes di Parigi.
Regia Antonio Dìaz-Floriàn con Luisa Accornero, Giorgia Cerruti, Andrea Romeri, Claudia Martore, Valentina Tullio, Raffaella Tomellini, Noemi Scala.

“È la deformità delle nane che abbiamo scelto per rivelare la bellezza dell’anima. Nello spazio chiuso in cui gli uomini le costringono, le figlie di Bernarda aprono la breccia del sogno e dell’amore”. Con queste parole il maestro peruviano Diaz-Floriàn introduce lo spettacolo La Casa di Bernarda Alba che da quattro anni la Piccola Compagnia della Magnolia porta in scena in Italia e all’estero con il favore del pubblico e della critica.
La Casa di Bernarda Alba è l’estremo capolavoro di García Lorca, completato nel giugno 1936 pochi mesi prima di essere fucilato dai nazionalisti. Si tratta di un’opera-testamento di forte impatto emotivo e l’ allestimento sottolinea ed esalta quel registro grottesco, certo implicito nella scrittura di Lorca, ma specialmente connaturato alla cultura spagnola, da Goya fino a Bunuel senza tralasciare le Meninas di Velasquez in cui si intravedono le sette protagoniste dello spettacolo.
Proseguendo uno studio della Piccola Compagnia della Magnolia volto ad intrecciare tradizione e ricerca nel segno dell’antinaturalismo, La Casa di Bernarda Alba è un esempio dell’universalità dei grandi testi del passato che non smettono di comunicarci brividi di intelligenza e di emozione.

Per info: e-mail – tel 0522.854.355.