L’ingegner Luca Barbolini, consigliere comunale, è il candidato a Sindaco di Maranello della lista Etica e Partecipata “Proviamo a Cambiare”. La presentazione della candidatura e della squadra, che lo sosterrà, è avvenuta in occasione dell’incontro organizzato per affrontare il tema dello sviluppo e del futuro di Maranello.

La lista Etica e Partecipata “Proviamo a Cambiare”, formata da candidati rappresentativi dell’intera comunità maranellese, tra cui Emilio Zannoni, promotore della petizione dei quasi 1500 cittadini per la realizzazione delle rotatoria del centro di Maranello, avrà come capilista due donne, l’avvocato Sandra Beltrami e Angela De Vercelli. Dopo essere stato assessore all’ambiente e consigliere di maggioranza, Luca Barbolini, alle successive elezioni del 2004, ha dato vita alla lista civica “Proviamo a Cambiare”, ottenendo il 12,5% dei consensi con due consiglieri eletti.

Nella legislatura, ormai in scadenza, “Proviamo a Cambiare” si è distinta per aver promosso 25 diverse petizioni popolari, firmate da quasi 3000 cittadini, nonchè per aver presentato al Sindaco 37 interrogazioni consiliari, affermandosi come il gruppo consiliare più attivo. Nel 2008 la lista civica “Proviamo a Cambiare” ha fatto un passo in avanti e, nelle elezioni del 6 e 7 giugno, si presenterà come lista Etica e Partecipata, collocandosi politicamente al di sopra di tutti i partiti.


Il Comune verrà amministrato – puntualizza Luca Barbolini – con principi di qualità, trasparenza e responsabilità, nel solo interesse verificabile di tutti i cittadini. Sarà attivata una vera partecipazione – continua Luca Barbolini – coinvolgendo i cittadini nelle decisioni, invitandoli ad esprimere le loro preferenze e rendendoli protagonisti nella definizione degli obiettivi e nel controllo del risultato.


La candidatura di Luca Barbolini a Sindaco Maranello viene sostenuta anche dalla lista civica, “La Voce del SUD per Maranello”, con la quale si è trovato un accordo sul programma e soprattutto vengono condivisi i valori dell’etica e della partecipazione. “La Voce del SUD per Maranello”, guidata da due donne, Monica Testa e Costanza Manguso, con la presenza in lista del consigliere comunale Giovanni Seclì e del delegato Sindacale della Ferrari Spa Giuseppe Montanino, si propone di promuovere la partecipazione reale e diretta delle famiglie provenienti dal nostro Meridione, che, pur integrate da decenni nella comunità maranellese, non hanno mai avuto un peso adeguato nell’amministrazione comunale.


Il programma, che verrà sottoposto al giudizio degli elettori, è frutto di una consultazione popolare, che, a partire nel mese di settembre 2008, è stata condotta nei gazebo organizzati in Piazza Libertà mediante la compilazione di questionari da parte degli stessi cittadini. A differenza dei tradizionali tavoli programmatici, dove pochi decidono per molti – sottolinea Luca Barbolini – le priorità del programma sono state indicate dagli stessi cittadini sulla base delle loro preferenze e delle loro proposte. Il sostegno alle famiglie, il lavoro, la sicurezza, l’accesso alla casa e la viabilità saranno i settori di maggior intervento.