E’ stato definito il calendario delle fasi semifinali della quindicesima edizione del Premio Augusto Daolio, organizzato da Comune di Cavriago, assessorato ai Giovani, circolo Arci Calamita e Arci Reggio Emilia. Diciotto le band selezionate (tra 30) in regione che si sfideranno nel corso di sei serate eliminatorie prima di approdare alla finalissima che quest’anno ritornerà nella centrale piazza Zanti a Cavriago il 14 giugno.


Il prossimo martedì 21 aprile (ore 21.30) la prima data del Premio Daolio propone la sfida tra Tony Montana, Cenize e Andrea Grossi.

Il 28 aprile saliranno sul palco Daniele Pierazzi, Esseretempo e Linea Musicale.

5 maggio, Snap, Shop’n’hour e Gabriele Pigoni. Il 7 maggio i Mojito Bistrot si confronteranno con Filippo Lodesani e la sua band e gli Stilb.

Mentre i Much more, il 12 maggio, suoneranno con Marco Sforza & Trio Separé e Ovidio Zabaio.

Il 19 maggio, l’ultima delle sei semifinali propone lo scontro tra Loco Smile, Lato B e Simone Cottafavi.

Rispetto alla provincia di provenienza dopo qualche anno ritornano ad essere in prevalenza i gruppi reggiani, ma anche in questa edizione non mancheranno band da diverse province emiliano-romagnole. In particolare sono parmigiani, modenesi, bolognesi e forlivesi.
Ogni serata selezionerà un gruppo che prenderà parte alla finale (a sei band) del 14 giugno.

La capacità di scrittura, di interpretazione, l’arrangiamento e l’esecuzione sono le voci che verranno valutate dalla giuria del Premio. Accanto al vincitore, l’edizione 2009 inaugura un nuovo premio speciale dedicato a Giorgio Rizzo, il presidente della giuria e instancabile animatore del concorso prematuramente scomparso lo scorso anno. Il Premio Speciale Giorgio Rizzo, del valore di 600 euro, andrà alla miglior cover del repertorio dei Nomadi dell’era Daolio.

Info 0522 392137 (Arci) 0522 372123 (circolo Calamita).