La sicurezza e l’economia di una città passano attraverso la capacità dei cittadini di riappropriarsi degli spazi aggregativi e di vivere il centro storico e i parchi: per questo la nuova amministrazione comunale che avrò l’onore di guidare rilancerà con forza la cultura e iniziative che riportino Sassuolo ad essere il centro di primaria importanza della nostra provincia.

A questo scopo bisogna inserire spazi multimediali nella biblioteca per i ragazzi di Villa Vistarino, con zone adibite a bar e punti di incontro per i giovani, potenziare la rete delle sale prova per i gruppi musicali e progettare una nuova sala comunale multifunionale.
E’ anche necessario utilizzare gli spazi esistenti (Palazzo Ducale) per esposizioni, ristrutturare il Politeama e valorizzare l’ex Macello comunale, adibendoli a luoghi di incontro e cultura.
Stiamo valutando la possibilità di favorire la costruzione, ad opera di privati, di un nuovo cinema multisala, che richiamerebbe in città molti utenti dalla intera provincia, oltre a costituire una attrattiva per la popolazione residente.
Occorre poi valorizzare l’utilizzo del Castello di Montegibbio, specie nel periodo estivo, come luogo di incontro conviviale e culturale.
Infine, vogliamo potenziare il Festival della Filosofia e le rassegne culturali già esistenti e proporre, con impulso da Sassuolo, nuovi Festival ( come per esempio quello della Storia) di portata provinciale e regionale.
Vogliamo essere gli interpreti della rinascita economica e culturale della nostra città, dopo anni di politiche abuliche, che hanno portato Sassuolo a dipendere in tutto e per tutto da altre realtà, anche sotto l’aspetto culturale.

Luca Caselli – Pdl (Candidato Sindaco Sassuolo)