Sono stati presentati questa mattina presso la sede del CONI di Bologna i dati relativi alle iniziative sportive svolte in ambito scolastico e che in questi giorni si stanno concludendo.

Alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna Vincenzo Aiello e del Coordinatore di Educazione Fisica Andrea Sassoli, il presidente del CONI di Bologna Renato Rizzoli ha sottolineato come “nonostante il difficile momento economico per il quale le risorse sono state leggermente inferiori allo scorso anno, grazie alla collaborazione tra le varie realtà Scuola, CONI, Fondazione Carisbo, Enti locali, società sportive e famiglie, si è ottenuto l’importante risultato di far aumentare l’attività sportiva all’interno delle scuole e dunque di poter verificare un aumento anche dei praticanti”.
Da parte sua il prof. Aiello ha voluto ricordare come: “la diffusione dell’attività motoria e sportiva in ambito scolastico, in ogni ordine e grado, rientra anche negli obiettivi del Protocollo d’intesa siglato nel 2007 tra il Ministero della Pubblica Istruzione ed il CONI con l’obiettivo che la pratica sportiva possa rientrare a pieno titolo nel percorso formativo dei giovani sia in orario curriculare ed extra-curriculare, sia nel tempo libero dalle lezioni scolastiche e svolte sul territorio nell’ambito delle società sportive”.
Andrea Sassoli ha poi concluso ponendo l’accento sulla: “grande collaborazione e unità di intenti che da decenni si è instaurata nella nostra città tra l’Ufficio Scolastico Provinciale, il CONI e le altre Istituzioni, come gli Enti Locali e, in particolare, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e l’Istituto Bancario CARISBO. Questo connubio ha consentito a centinaia di migliaia di bambini, adolescenti, ragazzi di avere un primo positivo approccio con l’attività motoria che spesso è poi sfociato in una attività continua e regolare, nel pomeriggio, nell’ambito delle società sportive, con l’obiettivo di diminuire il problema dell’abbandono precoce che colpisce molti ragazzi dai 12 ai 15 anni”.

L’attività scolastica continua a dividersi in tre grandi proposte: “Piano per il potenziamento per l’Educazione Motoria nella Scuola Primaria” e “Giocosport” per le scuole primarie, i “Giochi della Gioventù” con la formula “nessuno escluso” per la Scuola Secondaria di primo grado, in particolare per la prima media, e i “Giochi Sportivi Studenteschi”, per le Scuole Secondarie di primo e secondo grado (dagli 11 ai 14 anni e dai 14 ai 18).
Per quanto riguarda la realizzazione delle diverse fasi delle singole manifestazioni l’investimento complessivo tra Ministero, CONI e Fondazione Carisbo ammonta a 196.000 euro.

Nell’Anno scolastico 2008-2009
Le iniziative di aggiornamento per i docenti – che sono proseguiti in continuità con le attività degli anni precedenti – vengono da quest’anno organizzate in collaborazione fra Ufficio Scolastico, CONI e Scuola Regionale dello Sport, per effetto dell’accordo sottoscritto nell’estate 2008. Vi hanno partecipato circa 180 insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e 120 insegnanti di Educazione Fisica delle Scuole Secondarie.
Piano Potenziamento per l’Educazione Motoria nella Scuola Primaria: e Giocosport: 79 le scuole aderenti, 1417 le classi e 28.680 alunni.
Giochi della Gioventù: 44 gli Istituti comprensivi coinvolti (contro i 29 del 2008), 221 classi contro le 168 dello scorso anno e 4605 ragazzi coinvolti (erano 3472 nel 2008).
Giochi Sportivi Studenteschi: 70 le Scuole Medie aderenti, 28 gli Istituti Superiori. Circa 15000 le presenze per le medie, altrettante per le Superiori.
Atletica leggera e campestre, sci, nuoto, ginnastica, arrampicata sportiva, danza sportiva, orienteering, calcio e calcio a 5, pallamano, pallavolo, pallacanestro, baseball le discipline sportive per le quali è organizzata la manifestazione finale provinciale, per circa 200 manifestazioni nell’arco dell’anno scolastico.
Manifestazioni promozionali e di invito sono poi organizzate parallelamente, anche con la collaborazione di Enti partners, in particolare Enti locali.

Le tre finali dei Giochi della Gioventù
Il programma tecnico della manifestazione che, come abbiamo anticipato, vede la partecipazione di tutta la classe, prevede i 30 metri, salto in lungo, lancio del vortex, un percorso ginnico che si svolge a staffette con l’uso di piccoli e grandi attrezzi e abilità dei giochi di squadra con la palla. Se per tanti anni sono sempre stati i più bravi della classe a partecipare ora, con i Giochi della Gioventù, è tutta la classe che deve partecipare alle prove. I tempi e le misure sono suddivise per il numero degli studenti per poter ottenere un quoziente medio relativo a tutta la classe. Sono state stilate classifiche omogenee e le classi migliori partecipano alla fase finale a livello provinciale.
Parola d’ordine è elasticità e pluralità, capacità di adattamento a luoghi, situazioni e tipologia dei ragazzi e possibilità di unire ai tre filoni anche attività e ricerche connesse all’attività motoria come fotografie, disegni e altro ancora.
Le manifestazioni nel territorio provinciale prevedono, come nelle scorse due stagioni, tre fasi finali: lo scorso 23 aprile a IMOLA a cui hanno partecipato circa 350 ragazzi (degli istituti I.C. Monghidoro, I.C. Ferri di Sala Bolognese, I.C. Argelato, I.C. Medicina, I.C. Malalbergo, I.C. Baricella, I.C. Altedo, I.C. N. 1 Imola, San Giovanni Bosco di Imola, I.C. N. 6 Imola), il 29 aprile a Sasso Marconi e il 6 maggio a Bologna e ciò per rendere più agevoli gli spostamenti e la distribuzione delle scuole coinvolte.
SASSO MARCONI. Mercoledì 29 aprile presso il campo Cà De Testi a Sasso Marconi si affronteranno circa 380 ragazzi/e di 17 scuole, esattamente I.C. SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO, I.C. PIAN DEL VOGLIO, I.C. CASTEL D’AIANO, I.C. VEGGETTI VERGATO, I.C. CALDERARA DI RENO, I.C. CASTELLO DI SERRAVALLE, I.C. SAVIGNO, I.C. VADO, I.C. MONZUNO, I.C. CASTEL DI CASIO, I.C. PORRETTA, I.C. LIZZANO IN BELVEDERE, I.C. GAGGIO MONTANO, I.C. GRIZZANA, I.C. CAMUGNANO, I.C. MONTE SAN PIETRO, I.C. SASSO MARCONI.
BOLOGNA. Mercoledì 6 maggio sarà poi la volta delle scuole dell’ hinterland bolognese che si ritroveranno come lo scorso anno presso il Centro Sportivo del 5° Battaglione Carabinieri dell’Emilia Romagna in via delle Armi 2. L’incontro rappresenta non soltanto un evento ludico, ma un momento di coinvolgimento della cittadinanza in un Centro Sportivo, quello di via delle Armi, normalmente adibito soltanto alla preparazione atletica del corpo dei Carabinieri. Saranno ancora 380 i ragazzi partecipanti di 16 scuole: I.C. N.3 “LAME” BOLOGNA, I.C. N. 5 BOLOGNA, I.C. N. 8 “CARRACCI” BOLOGNA, I.C. “CROCE” CASALECCHIO DI RENO, I.C. “CENTRO” CASALECCHIO DI RENO, I.C. CERETOLO, I.C. CASTELMAGGIORE, I.C. MINERBIO, I.C. GRANAROLO EMILIA, I.C. BAZZANO, I.C. ANZOLA EMILIA, I.C. ZOLA PREDOSA, SCUOLA PARITARIA CERRETA, SCUOLA PARITARIA MARIA AUSILIATRICE, S.M.S. RODARI-JUSSI S.LAZZARO DI SAVENA, I.C. RASTIGNANO.