Latte crudo e fresco appena munto ad 1 euro al litro e acqua fresca (naturale o frizzante) a 10
centesimi al litro. 24 ore su 24. Succede a Bologna, succede in via Azzurra 36 (zona Mazzini-
Massarenti) dove, di fianco all’OrtoGreco, il negozio di orto frutta di Pietro Greco, è stato aperto il
primo distributore automatico di latte e acqua freschi e sfusi, aperto a ciclo continuo, notte e
giorno, dove a pochi centesimi si possono trovare anche i contenitori vuoti (in plastica o in vetro),
da riciclare per centinaia di volte e almeno per un anno. Realizzata da Pietro Greco, lo stesso
titolare dell’ortofrutta, con il supporto del sindacato AssoFrutterie di Confesercenti Bologna di cui è socio, l’iniziativa ha avuto anche il sostegno degli assessori Maria Cristina Santandrea (Commercio) e Anna Patullo (Ambiente) del Comune di Bologna.

Il latte crudo sfuso che esce dal distributore automatico viene fornito dall’azienda agricola
zootecnica Fortini che a Lovoleto di Granarolo Emilia ha una stalla con 180 mucche da latte.
Un’azienda che ha già al suo attivo altri tre distributori automatici di latte fresco (a Minerbio, al Caab di Bologna e nella stessa Lovoleto). Il distributore installato in via Azzurra 36 può fornire latte sfuso da un litro (a 1 euro) e da mezzo litro (a 50 centesimi) che si può prelevare inserendo nella macchina le apposite monete.
Più complessa la distribuzione dell’acqua fresca, ma non meno conveniente, che viene fornita da
AcquaGea. In questo caso i consumatori si dovranno dotare di una tessera abbonamento in vendita nell’ortofrutta OrtoGreco. Ce ne sono di sei tipi. Si va da quella più piccola di 4,80 euro che consente un approvvigionamento di 32 litri (0,15 euro al litro, il costo dell’acqua), a quella da 8,40 euro (60 litri), a quella da 15,60 euro (da 120 litri), a quella da 19,20 euro (da 160 litri), a quella da 22 euro (da 200 litri) e, per ultimo, a quella da 25,20 euro (da 252 litri), che consente di pagare l’acqua a 10 centesimi al litro.

“Abbiamo calcolato — rivela Pietro Greco — che in un anno con questo servizio si potrà risparmiare l’uso di 50 mila bottiglie di plastica e quindi la consecutiva raccolta differenziata o, nel peggiore dei casi, la dispersione nell’ambiente. Un guadagno ambientale molto rilevante e, soprattutto, un aiuto notevole alle tante famiglie con bambini (ma anche alle tante famiglie di anziani) che vivono in questo quartiere e che 24 ore su 24 potranno trovare latte e acqua fresca a prezzi concorrenziali rispetto a quelli dei supermercati”.