Proseguono gli appuntamenti del “Mercato degli Agricoltori”, il calendario di appuntamenti itinerante promosso dall’assessorato Agricoltura della Provincia di Reggio Emilia con i Comuni coinvolti, oltre che con il contributo della Camera di Commercio e con le associazioni degli agricoltori e le aziende partecipanti.

Un nuovo appuntamento del “Mercatino itinerante” è in programma domenica 17 maggio a Guastalla, dove in piazza Mazzini, in contemporanea con la Fiera di San Felice, dalle ore 9 alle 19, saranno disposti gli stand di numerose aziende agricole del nostro territorio. Le presenze nei mercatini agricoli offrono tutto il meglio della produzione agricola locale, dal Parmigiano-Reggiano al Lambrusco Reggiano, dal prosciutto marchiato Parma ai salumi all’Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia, dai liquori tradizionali alle preparazioni alimentari tipiche.
I mercati degli agricoltori sono stati pensati per favorire l’incontro tra domanda e offerta di prodotti agroalimentari tradizionali locali e di qualità, accorciando la filiera produttiva e favorendo in questo modo anche lo sviluppo dell’agricoltura locale. Di fatto si promuove la vendita diretta realizzata con equità nei prezzi e con garanzie sull’origine dei cibi, realizzando così un contributo importante anche sul fronte dell’educazione alimentare, della conoscenza e del rispetto del territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile.