La ‘Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione’ (9-17 maggio 2009), giunta alla sua nona edizione, anche quest’anno propone un cartellone ricco di eventi per avvicinare le persone al mondo della bonifica. Particolarmente ricco di iniziative, tutte gratuite, il programma del Consorzio di Burana-Leo-Scoltenna-Panaro che offre una serie di incontri culturali, ricreativi, a tema ambientale, nel cuore delle terre strappate dalla bonifica alle acque e tuttora regimate dalle opere idrauliche del Consorzio.

Uno degli eventi più attesi, anche quest’anno, sarà la commedia dialettale diretta da Silvano Greco: la Compagnia Il Borghetto andrà in scena venerdì 15 maggio alle ore 21 al Teatro Nuovo di Mirandola con lo spettacolo “Paparino” una divertente commedia di Dino Falconi.

“Quest’anno abbiamo scelto la commedia Paparino di Dino Falconi – afferma il regista Greco, che ne è anche tra i principali interpreti – perché si tratta di una commedia brillante che, nella migliore tradizione della pochade parigina, è strutturata su un canovaccio di vicende amorose, intrighi e colpi ad effetto che risultano veramente esilaranti per il pubblico. La vicenda narra di un maldestro scrittore di riviste, Stefano Marchi, donnaiolo spendaccione e bugiardo, alle prese con una vita piena di debiti. L’imbroglione inventa una moglie e una figlia al fine di convincere il fratello, un grandufficiale ricco e bigotto, a sganciare il denaro di cui necessita. La commedia vede imbattersi il protagonista in una rocambolesca parabola di invenzioni e bugie, tra i numerosi colpi di scena della trama, che attirano le risate del pubblico”.

“Lo spettacolo si concluderà con la lettura di una filastrocca in dialetto intitolata “La nostra Mirandola” e un breve “pensiero” sempre in dialetto dedicato al Burana scritti da Silvano Greco e interpretati da Flavio Rebecchi – afferma il direttore del Burana Gianni Chiarelli – a chiusura di una serata che ci auguriamo sia piacevole per tutti, in linea con il vero spirito della settimana della bonifica: avvicinare le persone al Burana al di fuori dei momenti di comunicazione istituzionale del Consorzio, affinché si crei una cultura di bonifica non necessariamente attraverso i canali tradizionali. Gli eventi della settimana della bonifica del Burana anche quest’anno sono pensati per creare aggregazione: stiamo creando con la ‘Settimana della Bonifica’ un appuntamento annuale per ridurre le distanze tra noi e i nostri contribuenti. Anche queste iniziative sono un modo per spiegare ciò che il Consorzio di Burana fa per difendere il comprensorio dagli allagamenti e per derivare l’acqua che serve ad agricoltura, industria e ambiente, semplicemente conciliando informazione e intrattenimento”.