Il secondo week-end del Maggio Fioranese porta nel cuore produttivo del distretto ceramico musica, spettacolo, cultura, mercato naturale e soprattutto i bambini in piazza e nelle strade. Ecco una mappa per riuscire a vivere i tanti appuntamenti.

Sabato pomeriggio, alle ore 17, al Caffè del Teatro Astoria, per la rassegna Caffè con l’autore” Stefano De Siena presenta “Il gioco e i giocattoli nel mondo classico”. Dalla stessa ora è possibile visitare, sempre all’Astoria, la mostra “Gente de Bidda Mia” di Pinuccio Sciola e alla casa dell’Arte Guastalla la mostra collettiva”Dipingiamo la musica” dell’Associazione Arte e Cultura.

Alle ore 18, al Castello di Spezzano, inaugurazione della mostra collettiva “Fragile – Handle with care” presentata da Galleria Bonelli Arte Contemporanea e Associazione Culturale Arscenica, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, La mostra riunisce le opere di dieci artisti, tutti provenienti da diversi backgrounds e differenti tra loro per tecnica e soggetto, in un’appassionata e alternativa ricostruzione della pittura contemporanea italiana degli ultimi anni.
Alle 19 il centro di Fiorano si anima con le oltre 100 bancarelle degli ambulanti, gli stand di Samercando, i giochi gonfiabili dell’Isola che non c’era, lo stand “Libri in festa. Aprono anche i punti ristoro al centro parrocchiale, allo stand Avf, allo stand Vim e al Circolo Nuraghe dove è prevista una cena sarda (prenotazione allo 0536.83.09.65.
Alle ore 20.45, per il ciclo “Fiorano incontra gli autori”, al Teatro Astoria è ospite Vandana Shiva che presenta “Dalla parte degli ultimi. Una via per i diritti dei contadini” (Slow Food Editore 2008) e “India spezzata” (Il Saggiatore Editore 2007). E’ prevista la presenza di Caroline Lockhart, responsabile per l’Italia dell’International Forum on Globalization. Al termine dell’incontro a Vandana Shiva verrà consegnato il “Premio Amici della Pace” da parte del Club Unesco.
Alle ore 21.30, nell’antistante Piazza Ciro Menotti, i giovanissimi non mancheranno al concerto degli Studio3.
La serata prevede inoltre al Quartiere Latino del centro commerciale Aklamà e a seguire serata di latino-americani mentre nella vicina arena delle Casette, alle ore 22, si esibisce la RoasHoseBand.
Il week-end sportivo inizia sabato 16 maggio alle ore 15, presso la palestra delle scuole Guidotti a Crociale per il 6° Criterium Provinciale di Judo delle categorie giovanili Team Judo Club Fiorano. Al Centro Sportivo Ciro Menotti si disputa il Torneo di tennis maschile del G.S. Libertas Fiorano. Presso la palestra Enzo Ferrari sempre la Libertas ripete il consolidato appuntamento con il Torneo di Minibasket under 12-14. Presso le Casette Sassi e Guastalla il gruppo A.S.D. Gichin Funakoshi, ha previsto una esibizione di Arti Marziali Karatè, nel pomeriggio di sabato 16 maggio.

La Domenica del Maggio Fioranese ha come iniziative centrale “Di parco in piazza, di via in via… Fiorano è tutta mia”, che si apre alle 10 con la “Bimbinbici a Fiorano”, gimkana e biciclettata per bambini e genitori a cura dell’associazione Vadoinbici. In Piazza Ciro Menotti, dalle ore 10, ogni bambino potrà dipingere la propria piastrella. Iniziativa a cura dell’Associazione Terrae Novae. Nell’atrio del Palazzo Astoria è possibile ammirare i lavori realizzati dai ragazzi della Scuola Media Bursi durante le attività di laboratorio.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:30, in Piazza Ciro Menotti, iniziano giochi a premi per ragazzi e ragazze organizzati dal Gruppo Babele, freestyle ed esibizioni di break dance con i Wild Krash Crew, laboratori creativi di giocoleria per bambini dai 6 ai 10 anni a cura del Servizio Ludoteca e Biblioteca, esibizioni e scuola di giocoleria a cura del gruppo Les Routines, e giochi da tavolo per bambini e ragazzi a cura del Comitato dei Genitori, con la partecipazione del Club Tre Emme.
Dalle 16 alle 19 il Parco Villa Pace ospita laboratori e animazioni per bambini da 0 a 6 anni, a cura dei nidi e delle scuole dell’infanzia. Inoltre sono allestite una mostra itinerante sul valore della continuità nel percorso formativo del bambino a cura del Comitato Pedagogico Provinciale di Modena, e un’esposizione di documentazioni ed elaborati del progetto di continuità 0-6 anni a cura delle educatrici dei nidi e delle insegnanti delle scuole dell’infanzia del Comune di Fiorano. Al Parco Villa Pace è in funzione un punto di ristoro con bevande per bambini.
Presso le Casette Sassi e Guastalla, alle ore 16, inizia “Il Tempo delle Noci”, laboratorio ludico-didattico sugli antichi giochi di greci e romani per ragazzi dagli 8 ai 14 anni.
Come tradizione, In Piazza Ciro Menotti, alle ore 19, i bambini lanciano i palloncini a cui avranno attaccato i propri messaggi di pace.
Ma la giornata offre molto altro a cominciare dalle 8 della mattina, quando a Spezzano, in Piazza delle Rose, prende avvio il mercatino dell’usato cambio-scambio e alle 9, nelle vie del centro fioranese, il mercato “Voglio vivere così: natural…mente!” che prosegue fino a notte, con prodotti del vivere sano, dell’alimentazione, dei massaggi, dei fiori e dell’artigianato. Riaprono Samercando, l’Isola che non c’era, lo stand dei libri, la mostra di Sciola, la mostra al castello di Spezzano (dalle ore 15 alle 19), la mostra Dipingiamo la musica. Al Nuraghe continua l’apertura della mostra del pittore Giovanni Antonio De Montis.
Per “Fiorano incontra gli autori”, domenica 17 maggio, Mons. Luigi Bettazzi presenta il libro “In dialogo con i lontani. Memorie e riflessioni di un vescovo un po’ laico” (Aliberti Editore).
Alla sera, mentre sono in funzione tutti i punti ristoro, in Piazza Ciro Menottri serata di selezione di Miss Italia, al Villaggio Latino serata di liscio con l’Orchestra Fausto DP Group, presso le Casette Sassi e Guastalla, esibizione del gruppo “Nino Rota”.
Sempre domenica 17 maggio la Farmacia Comunale di Spezzano è aperta con orario continuato dalle 8.30 alle 19.30. Chi lo desidera potrà farsi misurare la pressione gratuitamente. Inoltre verranno distribuiti campioni gratuiti e saranno effettuati degli sconti su varie linee di prodotti.