Domenica 17 maggio 2009 sarà la Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. La manifestazione, giunta alla sua 5a edizione, avrà come tema centrale “Sale e Ipertensione, i due killer silenziosi“.


La Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA), presieduta dal Prof. Bruno Trimarco, Responsabile del Centro di Prevenzione Cardiovascolare del Dipartimento di Medicina Clinica e Scienze Cardiovascolari e Immunologiche dell’Università “Federico II” di Napoli, aderisce all’importante evento promuovendo sul territorio nazionale iniziative di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sul tema dell’ipertensione arteriosa e delle malattie ad essa correlate.
Va ricordato che l’Ipertensione Arteriosa è la principale causa di malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus cerebrale, scompenso cardiaco) che, in Italia, provocano 240 mila morti ogni anno, pari al 40% di tutte le cause di morte. Essa predispone anche allo sviluppo di malattie renali, di demenza e di nuovi casi di diabete.
I dati relativi all’Italia mostrano che circa 15 milioni di persone, il 30% della popolazione, soffrono di ipertensione arteriosa. Purtroppo solo un paziente iperteso su 5, nonostante la disponibilità di terapie efficaci per la grande maggioranza dei casi, è adeguatamente curato.
Presso molti capoluoghi di provincia ed in diverse località minori, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana, saranno allestite postazioni nelle quali offrire alla popolazione l’opportunità di controllare gratuitamente la pressione arteriosa e ricevere indicazioni sugli stili di vita atti a prevenire e curare l’ipertensione arteriosa e le patologie ad essa correlate oltre che ricevere materiale divulgativo appositamente realizzato da SIIA.

A Reggio Emilia, nella giornata di Domenica 17 maggio sarà presente, in Piazza della Vittoria, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, una postazione presso la quale la equipe della struttura di Medicina II dell’Arcispedale, diretta dal dott Ermanno Rossi, Coordinatore della Sezione Regionale S.I.I.A., sarà a disposizione dei cittadini.
Anche 17.000 farmacie distribuite sul territorio nazionale hanno aderito alla iniziativa distribuendo gratuitamente, grazie al sostegno della Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), della Federazione Nazionale Titolari Farmacia Italiani (FEDERFARMA) e di PiC Indolor del Gruppo Artsana, i depliant informativi realizzati da SIIA.
L’iniziativa si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.