Il Villaggio del Liofante è una realtà. A Salvaterra, infatti, nella zona sportiva rinasce il parco che porta il nome il fantastico animale mezzo leone e mezzo elefante la cui immagine fu ritrovata nel castello, probabilmente a simboleggiare il blasone di una nobile famiglia della frazione.

Grazie infatti alla Cooperativa Ricreativa Sportiva, con il patrocinio dell’amministrazione comunale, l’are verde è stata completamente sistemata e arricchita con nuovi giochi e un campo di beach volley. Ma l’interesse sta soprattutto nel lavoro svolto da un gruppo di studenti dell’Istituto d’arte Chierici di Reggio Emilia che, ispirandosi appunto al liofante, hanno progettato una serie di installazioni, cartelloni ed elementi di arredo a tema che saranno posati nel parco. Un concorso di idee molto partecipato, che ha coinvolto molti studenti che hanno lavorato con entusiasmo e impegno e che ha prodotto elaborati di notevole valore artistico, studiati su diversi materiali quali il legno, la ceramica, il ferro. Il tutto è stato presentato nella mattinata di oggi presso la Cooperativa, presenti il presidente Sante Ferrari, la preside dell’Istituto Chierici Maria Grazia Diana accompagnata da studenti e insegnanti, il sindaco Andrea Rossi, l’assessore alla cultura Giuliana Pedroni.
I ragazzi premiati sono Riccardo Cambo, Alessandro Malavasi, Luca Tancredi, Federica Bottazzi, Matis Ferioli.

Il programma della giornata inaugurale
Domenica 24 maggio

BATTESIMO DELLA SELLA
Attività’ praticata all’interno di un rettangolo dove bambini dai 4 ai 18 anni possono provare l’emozione di montare pony e cavalli con operatori tecnici del settore dalle ore 10,00 alle 12,00 dalle 14,00 alle 19,00
GIRO SUL CARRO TRAINATO DAL CAVALLO
Viene impiegato in questa attività un carro trainato da cavallo da tiro (il tipico cavallo dalla grossa mole) in un itinerario adiacente la Polisportiva (iniziativa gratuita offerta dal COL )
dalle ore 10,00 alle 12,00 dalle 14,00 alle 19,00
“L’OASI DELLE SCIMMIETTE”

Collaborano all’iniziativa i Pionieri della CRI Croce Rossa Italiana Ispettorato Provinciale
Area allestita nella zona verde con uno spazio dedicato a tutti i bambini con i divertenti palloncini colorati, le sagome che più ti piacciono.
Troverete anche un divertentissimo gioco in cui sempre si vince (iniziativa gratuita offerta dal COL)
GIOCHI TRADIZIONALI
corsa nei sacchi, tiro alla fune, tiro ai barattoli , lancio del ferro di cavallo e tanti altri divertentissimi giochi dalle ore 10,00 alle 12,00 dalle 14,00 alle 19,00 .
Mostra dei progetti realizzati dalla Scuola Istituto Chierici di Reggio Emilia (dalla mattinata esposizione dei progetti presso l’area della Cooperativa)
INAUGURAZIONE DEL CAMPO DA BEACH VOLLEY
Bar e Ristorante aperto per tutta la giornata con succulenti leccornie dalle ore 19,00 gnocco fritto e salume .
Le attività sono accessibili ai disabili, col patrocinio del CIP Comitato Italiano Paraolimpico Provinciale di Reggio Emilia.