Dopo il successo dei primi due fine settimana del Maggio Fioranese, ci attende un terzo week-end carico di iniziative.

Sabato 23 è dedicato a “Dalla città degli angeli il sorriso di Sara in aiuto a noi donne”, che, in memoria di Sara Gualmini, propone iniziative per la prevenzione del tumore al seno. Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16 al secondo piano del Palazzo Astoria le dottoresse del Centro Oncologico Modenese effettuano visite senologiche gratuite; alle ore 11, presso il Teatro Astoria, il Dott. Antonio Frassoldati, Dirigente del Centro Oncologico Modenese, parla di “Prevenzione, diagnosi e informazione su come affrontare l’esperienza della malattia in tutti i suoi aspetti”.
Il Palazzo Astoria ospita anche, nell’atrio, l’esposizione dei lavori della Scuola Media Bursi di Fiorano realizzati dai ragazzi durante le attività di laboratorio, lo stand “Libri in Festa”, la mostra “Gente de Bidda mia”, terrecotte di Pinuccio Sciola. Per il ciclo di incontri “Caffè con l’Autore”, alle ore 17 Morgana Montermini presena il libro “Ascoltare la nascita. Gravidanza armonica con musica, suoni e canti” (Edizioni Il Fiorino). Intervengono il Dott. Enrico Monti e il giornalista Alfonso Scibona.
Alle ore 18, in piazza Ciro Menotti, nel gazebo del Caffè del Teatro, il Circolo Nuraghe presenta con l’autore Giuliano Lenzini il volume “Sulle strade del vino. Alla scoperta di un continente: Sardegna” con degustazione di vini provenienti da 20 cantine dell’isola.
Sabato mattina, dalle 8 alle 14, Piazza Ciro Menotti inizia il “Il mercato di campagna amica”, mercato contadino degli agricoltori associati a Coldiretti, e dalle 19 alle 24, nelle vie del centro arrivano le 100 bancarelle di ambulanti, gli stand di Samercando, i giochi per bambini dell’ “Isola che non c’era”.

L’evento principale del sabato sera è il concerto di Bobby Solo, che avrà inizio alle ore 21.30.
Presso le Casette Sassi e Guastalla, si esibiscono gli Hollywood e gli Altefrequenze. Al Centro Parrocchiale, alle ore 21, suonano complessi locali di giovani e ragazzi. Al Quartiere Latino nel centro commerciale esibizione della scuola Iside con danza del ventre; a seguire, serata di latino-americani.

Domenica 24 maggio è la giornata dedicata all’intercultura e alla cooperazione internazionale. A partire dalle ore 10, e per tutta la giornata, le comunità rappresentate nella “Consulta degli Immigrati” e le “Associazioni del Volontariato Cooperativo” si presentano con stand, costumi, tradizioni, gastronomia, oggettistica etnica e promozione di progetti di solidarietà. Nel pomeriggio, in Piazza Ciro Menotti, animazione con musica, balli e canti.
Proseguono le mostre del sabato. Nelle vie del centro gli ambulanti di “Mercato Amico”, propongono nuovo straordinario mercato pieno di novità e iniziative.
Alle 15.30, presso le Casette Sassi e Guastalla, si può partecipare al laboratorio creativo “Fai volare il tuo aquilone”. Alle 16, nella Saletta Blu del Centro Commerciale di via Santa Caterina, si tiene la conferenza “Simposio e banchetto presso greci, etruschi e romani”, a cura di Culturama.
La serata è all’insegna della danza. Al Centro Commerciale gli amanti del liscio si possono scatenare sulle note dell’Orchestra Morselli. In Piazza Ciro Menotti, alle ore 21.30, avrà inizio “Ballando Sotto le Stelle” con Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, la miglior coppia di tango al mondo (in collaborazione con “La Capriola” di Modena) e la Compagnia Centro Danza “Just Dance”, di Alessandro Candini ed Eleonora Braglia. Inoltre vengono proposte esibizioni di danze latino americane e danza del ventre.
Presso le Casette Sassi e Guastalla, per la rassegna “Solo roba nostra”, concerto con i Maskara53 e gli Uniko Neurone.
Al Castello di Spezzano, sabato e domenica, dalle 15 alle 19, è possibile visitare “Fragile. Handle with care”, mostra collettiva a cura di Galleria Bonelli Arte Contemporanea e Associazione Cultura Arscenica. Alle Casette Sassi e Guastalla è allestita la mostra “Dipingiamo la musica”, a cura dell’Associazione Artistica Fioranese.
Per lo sport, presso il Campo Roccavilla di Crociale si terrà il V° Torneo di calcio giovanile V. Miale e presso i Campi da Tennis di Spezzano ha luogo il Torneo di Tennis Femminile Open Maschile. Il Miniautodromo Jody Schekter ospita il Campionato Italiano Uisp automodelli a scoppio, Piazza Salvo D’Acquisto il 1° Raduno Camper Club Fiorano e al centro sportivo si svolge il torneo Primi Calci dell’Ac Fiorano e Us Crociale.