E’ un dato di fatto che Sassuolo in questi anni è peggiorata e che il problema della sicurezza è a tutt’oggi allarmante. Certo lo sgombero dei palazzoni della vergogna, sulla bonifica dei quali l’opposizione si è battuta senza lasciare tregua, ha portato a Braida più ordine, tuttavia la politica lassista del centro sinistra , che non risolve il problema ma, viceversa, lo disloca di qua e di là sta già portando alla creazione di nuovi ghetti urbani dove prolifera la clandestinità e molto spesso la criminalità.
Risponde così il capolista del PDL Claudia Severi alle dichiarazioni di Pietro Cavazzoni, candidato della Lista Pattuzzi in merito al reportage nei quartieri ghetto di Braida, realizzato dal Carlino -.

“E non è vero, come ha affermato Cavazzoni, che il centro destra parla solo per slogan. Basta andare in strada tra la gente, per capire come la questione sicurezza rimanga una vera emergenza . I sassolesi continuano ad avere paura, e questa è una realtà che voi continuate a sottovalutare. Nonostante gli sforzi fatti per recuperare l’area di Braida, chiudendo i palazzoni ghetto, la situazione rimane allarmante in termini di presenza di immigrati irregolari. Basti pensare al recente omicidio avvenuto in pieno giorno a Sassuolo, durante una rissa tra extracomunitari, così come i tanti, e nemmeno tutti noti, episodi di occupazioni abusive,risse e furti anche in pieno centro. L’interventismo smaccatamente elettorale del Sindaco non cancella le colpe di tanti anni di noncuranza. Sassuolo ha bisogno di essere bonificata radicalmente dalla presenza dei clandestini, ma soprattutto ha bisogno di prevenirne l’ulteriore diffusione. Cosa che il centro sinistra si è dimostrato totalmente incapace di fare. Per invertire la rotta serve una sola cosa: mandare a casa Pattuzzi ed i suoi compagni”.