Il Comune di Reggio prosegue nelle politiche di incentivazione all’utilizzo della bicicletta quale mezzo privilegiato per gli spostamenti in ambito urbano con l’ampliamento del servizio di ‘Bike Sharing’.

Il servizio di biciclette condivise – che a Reggio prende il nome di PedalaRE – arriva infatti a quota 13 postazioni complessive: alle 6 già attive, si sono infatti aggiunte le 7 nuove postazioni presentate oggi dal sindaco Graziano Delrio, dall’assessore alla Mobilità Paolo Gandolfi, dal direttore di Act-Agenzia per la Mobilità Michele Vernaci e dal dirigente delle politiche per la Mobilità, Alessandro Meggiato.

“Il servizio di bici a noleggio – ha detto il sindaco Delrio – è offerto in modo sempre più capillare in punti strategici per gli spostamenti urbani, collocato anche nei parcheggi più frequentati a servizio della città storica e dei quartieri limitrofi. Ciò favorisce lo scambio fra mezzi di trasporto, premiando la bicicletta, ecologica e concorrenziale all’auto nei tragitti urbani entro i 4-5 chilometri. Il servizio PedalaRE valorizza una volta di più Reggio come città ciclabile”.

Nato dalla collaborazione fra Comune di Reggio e Agenzia per la Mobilità, PedalaRE è il servizio pubblico di noleggio automatizzato biciclette che offre la possibilità di spostamenti agevoli e rapidi in città attraverso l’uso condiviso della bici. Le nuove localizzazioni hanno portato a servire i parcheggi scambiatori posti sul perimetro della città e il centro storico.

Le sette nuove postazioni si trovano:
parcheggio Polveriera – 15 bici
parcheggio ex Foro Boario – 10 bici
parcheggio Caserma Zucchi – 10 bici
piazzale Roversi – 10 bici
piazza Gioberti – 10 bici
piazza della Vittoria – 10 bici
via Emilia San Pietro (angolo via Giorgione) – 10 bici
che si aggiungono appunto alle sei postazioni di noleggio posizionate già posizionate presso i parcheggi Cecati e Gasometro, Stazione ferroviaria centrale, via Don Andreoli, piazza Frumentaria, Ospedale Santa Maria.

Il cittadino può utilizzare la bicicletta per il periodo del quale effettivamente necessita, contribuendo alla diffusione di una logica di spostamento che, specie nei brevi tragitti, è dimostrato essere più rapida ed efficace dell’auto. La bicicletta che viene riconsegnata diviene subito disponibile per un altro utente, che potrà spostarsi in città riconsegnandola in qualsiasi colonnina libera: il risultato che si ottiene è un utilizzo rapido e con una buona disponibilità di mezzi.

Che cos’è una bicicletta condivisa?
Il sistema di noleggio automatizzato di biciclette condivise (bike sharing) PedalaRE permette di prelevare una bicicletta pubblica da colonnine automatizzate (attive tutti i giorni dalle ore 4 alle ore 24), utilizzarla per il periodo del quale effettivamente si necessita e riconsegnarla, anche in una postazione diversa da quella di partenza, in modo da renderla disponibile subito per un altro utente.
Come si utilizza il servizio PedaleRE
Occorre iscriversi al servizio e ritirare la tessera per lo sgancio delle bici dalle colonnine presso le biglietterie ACT (autostazione Caserma Zucchi in viale Allegri) e C.I.M. (piazzale Europa).
La tessera costa 15 euro e necessita di ricarica. La prima mezz’ora di utilizzo è gratuita.

È inoltre possibile conoscere in tempo reale la disponibilità di biciclette in ogni postazione attraverso la consultazione del sito dedicato:
Bicincittà
Per informazioni: ACT – Tel. 0522/442220 – e-mail.