Il Presidente del Parco delle Stelle Gilberto Sacrati ha annunciato la nomina a partire dalla data odierna di Aldo Vitale quale Direttore Generale. Da 43 anni dirigente della FIBA, braccio destro operativo di ben tre segretari generali (William Jones, Borislav Stankovic e Patrick Baumann), ha creato e diretto lo Study Center e di fatto l’intera struttura commerciale e marketing, seguendo direttamente tutte le fasi – dalla progettazione alla realizzazione – della costruzione delle più moderne ed importanti arene mondiali, da Belgrado a Pechino, Saitama e Atene.

Negli ultimi due anni, ha seguito passo dopo passo per conto della FIBA lo sviluppo del progetto Parco delle Stelle. Lo scorso febbraio a Bologna è stato eletto nella Hall of Fame del basket italiano.



All’interno del proprio incarico, Aldo Vitale dirigerà anche le strategie commerciali e marketing della Fortitudo Pallacanestro, le cui quote sono convogliate nella società Parco delle Stelle Srl. Sempre in data odierna Aldo Vitale ha firmato un nuovo contratto con la FIBA mantenendo il doppio ruolo di Consigliere Speciale del Segretario Generale nonché Supervisor dello Study Center, ed inoltre ha ricevuto dal Segretario Generale Patrick Baumann la direzione ed organizzazione del FIBA World Club Championship, il Campionato Mondiale per Club che tornerà ad esistere dal 2011.



Il primo passo di Aldo Vitale sarà quello di proporre all’Italia – nelle persone del Presidente del CONI Gianni Petrucci, del Presidente della FIP Dino Meneghin e del CEO del Comitato Promotore Massimo Cilli – l’assegnazione diretta dell’organizzazione del FIBA World Club Championship per il primo triennio, da disputarsi nelle tre nuove grandi arene che verranno inaugurate per l’occasione: il PalaTorvergata di Roma (2011), il PalaMontepaschi di Siena (2012) e il Parco delle Stelle di Bologna (2013). Il FIBA World Club Championship si disputerà ad inizio ottobre di ogni anno prevedendo 8 squadre partecipanti: i campioni delle cinque Zone FIBA (America, Europa, Africa, Asia e Oceania), due squadre runner-up di America ed Europa, e infine la squadra di casa.



Il Presidente Gilberto Sacrati, a nome delle società Parco delle Stelle Srl e Fortitudo Pallacanestro Srl, dà il benvenuto ad Aldo Vitale, esprimendo tutto l’orgoglio di poter annoverare all’interno della propria famiglia una figura storica del basket italiano ed internazionale.