Il Comune di Castellarano, Assessorato alla cultura
presenta – venerdì 5 giugno ore 21,00 – ‘La grande musica in S.Croce 2009 – III Rassegna concertistica’ presso la Chiesa di S.Croce in Via Roma.


Venerdì 5 giugno alle ore 21,00 presso la chiesa di S.Croce a Castellarano si inaugura la terza edizione della rassegna di concerti “La Grande Musica in S. Croce”.

I concerti, organizzati dal Comune di Castellarano e dalla Biblioteca Comunale “Chiavelli” in collaborazione con Reggio Iniziative Culturali, si terranno nelle serate di venerdì del mese di giugno e saranno tutti ad ingresso gratuito.
La serata inaugurale vedrà come protagonisti tre noti artisti reggiani come Giovanni Mareggini al flauto, Franco Fusi al fagotto e Armando Saielli al cembalo e pianoforte in un programma che va dal barocco all’ 800 comprendente musiche di Beethoven, Donizetti e Boismortier.

GIOVANNI MAREGGINI si diploma in flauto col massimo dei voti sotto la guida del M° Sergio Ruscitti, perfezionandosi in seguito con Conrad Klemm e Peter Lukas Graf. Dopo avere vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, collabora come aggiunto prima, e come primo flauto poi con numerose orchestre: Giovanile dell’Emilia Romagna, Haydn (BZ), Teatro Comunale (BO), Lirico – Sinfonica (PC), Camerata Musicale Padana, Internazionale d’Italia.
Intraprende la carriera solistica e cameristica con “Gli Archi Italiani” e l”’Accademia Ensemble” (quartetto di flauti) incidendo per Bongiovanni e TGE (da ricordare la prima assoluta del Largo e Allegro per flauto e archi di Tchaikovskj).
Si afferma a livello internazionale come uno dei più ricercati interpreti della letteratura novecentesca e contemporanea: suona con l’Ensemble Musica Realtà e fonda l’Icarus Ensemble. Come solista ed in Ensemble, suona nei più importanti Teatri e Festival italiani tra i quali: “La Scala” di Milano, Regio di Torino, “Valli” di Reggio Emilia, “La Fenice” di Venezia, e del mondo; tra gli altri: “Bellas Artes” (Città del Messico), Teatro “Colon” (Buenos Aires), Musikhochschule (Monaco), Teatro dell’Opera (Zagabria), “Oji Center” (Tokyo), “Sibelius Accademy” (Helsinky), Musikhochschule (Zurigo) e inoltre Amsterdam, Nizza, Rosario, Baku, Appeldoorn, Mons, Huddersfield, Galway, Lugano, S. Pietroburgo, Pola, Lugano, Queretaro, Ennis, Guanajuato ecc… Incide per Ricordi, Bottega Discantica, RivoAlto, Stradivarius, Dynamic.
Ha collaborato e collabora abitualmente con i maggiori compositori: Bussotti, Manzoni, Donatoni, Sciarrino, Levinas, Hurel, Goebbels, Clementi, Guarnieri, Solbiati, Romitelli, Fedele, Sani, Paris, Trigos, Rasgado, Casale, Nova, Castaldi e molti giovani compositori, con diverse prime esecuzioni. Collabora in duo con Giorgio Gaslini ed ha suonato con Jan Anderson, leader storico dei Jethro Tull. Con Kumi Uchimoto ha di recente tenuto una serie di concerti in Giappone esibendosi anche come solista con la Filarmonica di Nagoya all’”Aichi Centre” e invitato come docente a Master-Classes tecnico-compositive. Ha tenuto corsi di perfezionamento flautistico a Gualdo Tadino (PG) ed è regolarmente invitato alle International Flute Master Classes di Andrea Griminelli con cui si è più volte esibito. Dall’inizio del 2007 è Direttore dell’Istituto Musicale pareggiato “C. Merulo” di Castelnuovo Monti dove è titolare della cattedra di flauto e dove ha inciso prime assolute di musicisti reggiani tardo ottocenteschi come Peri e Valcavi. E’ Direttore artistico del Teatro Bismantova di Castelnovo Monti e della Rassegna di concerti “Phos Hylaron” della Chiesa della Madonna dell’Uliveto di Montericco (RE). Nell’ultimo anno ha intrapreso una fruttuosa collaborazione con l’arpista Davide Burani, incentrata soprattutto sul repertorio mozartiano, che tuttora prosegue per numerosi concerti in tutta Italia.

FRANCO FUSI, Iº fagottista dell’Orchestra Filarmonica “A. Toscanini”, dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Genova, del Teatro “Regio” di Torino e della “Fenice” di Venezia, ha suonato con “I virtuosi italiani” e “I solisti veneti” alla Tonhalle di Zurigo, all’Opèra Comique di Parigi, alla Grosser Saal dei Musikverein ed alla Konzerthaus di Vienna, al Palatului di Bucarest, al Teatro alla Scala di Milano, collaborando con direttori d’orchestra quali Claudio Abbado, Gary Bertini, Zubin Metha, Peter Maag, Emmanuel Krivine, Kazushi Ono.
Vincitore del concorso nazionale per la cattedra di fagotto, insegna al Conservatorio di Reggio Emilia; suoi allievi hanno fatto parte delle orchestre “Maggio Musicale Fiorentino”, “La Scala” di Milano, “Teatro Regio” di Torino, “Mahler Jugendorchester” e degli ensemble “English Concert”, ”Orchestra del ‘700” di Amsterdam , “Wiener Akademie”.
Ha pubblicato due metodi didattici per la casa editrice “Suvini & Zerboni” di Milano e l’edizione critica di un inedito rossiniano per “Riverberi Sonori” di Roma.

ARMANDO SAIELLI si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode. Frequenta in seguito i corsi estivi del “Mozarteum” di Salisburgo oltre ai seminari di perfezionamento tenuti da maestri quali Isacco Rinaldi, Piero Guarino, Roberto Szidon, Marisa Somma e Sergio Fiorentino. Inizia gli studi di Composizione presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano con Adriano Guarnieri, per proseguirli a Parma con il Maestro Giorgio Tosi al Conservatorio “A. Boito”, dove si diploma brillantemente nel 2003. Sempre a Parma studia direzione d’orchestra e clavicembalo. Autore di elaborazioni corali e musica per pianoforte e da camera, nel 2007 ha scritto “Hai paura del lupo?” per coro e strumenti, (un racconto in musica) e “Il sogno di Papageno” una fantasia ispirata al “Flauto Magico” di Mozart, che l’”Icarus Ensemble Junior” ha eseguito a Reggio Emilia il 26 maggio in occasione della Notte bianca (trasmesso su Radiotre Suite). Nel 2008 ha scritto la “Messa Gesù Redentore” per Soli, Coro e strumenti, commissionata dall’IDML di Reggio Emilia per la dedicazione della nuova chiesa della Parrocchia “Gesù Redentore” di Modena. Svolge dal 1985 un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero come solista e camerista che lo ha portato a collaborare con prestigiosi musicisti. Dal 1996 è regolarmente invitato a tenere recitals solistici nell’ambito delle “Settimane Internazionali di Musica da Camera” di Ravello (Sa). Intensa è inoltre la sua attività didattica: attualmente insegna pianoforte presso il Liceo “Allegretti” di Vignola e la Scuola di Musica di Arceto. È da tempo impegnato nella scuola secondaria di stato come insegnante di educazione musicale e pianoforte, oltre che specializzato nell’insegnamento agli alunni diversamente abili.