Venerdì 5 giugno, alle ore 21, a Rubiera, nell’oratorio della Santissima Annunziata (via Emilia centro), Patxi Montero (baryton), Stefano Marcocchi (viola) e Marco Frezzato (violoncello) eseguono un concerto dal titolo quanto mai accattivante: Allegrie per lo spirito; una serata dagli Esterhazy con le musiche di F. J. Haydn.


In programma compaiono ovviamente le musiche di Franz Joseph Haydn, ma anche di autori quali Luigi Tomasini e Carl Friedrich Abel.
Il concerto, promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rubiera, si giova della collaborazione con Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia Distretto 2070 e della Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia di Rubiera eretta nell’Oratorio della Santissima Annunziata in Rubiera.

Proseguono gli appuntamenti con la musica nella suggestiva cornice del Mauriziano, lo storico edificio che fu residenza estiva dell’Ariosto, in via Pasteur 11.
Per venerdì 5 giugno 2009, la sesta Circoscrizione propone l’appuntamento con il Trio Felix cmposto da Michela Mantovani, pianoforte, Francesco Bonacini, violino, e Giulia Rossi, violoncello. L’ingresso è gratuito.
Il Trio Felix nasce dall’incontro di tre musicisti brillantemente diplomati al Conservatorio “A. Boito” di Parma che condividono la stessa passione per la musica da camera. I componenti del Trio si sono individualmente perfezionati con illustri musicisti quali il Trio di Parma, Mario Brunello, Franco Rossi, Alexander Lonquich, Enzo Porta, Olga Arzilli e Pierpaolo Maurizzi, collaborando con la maggior parte di loro in concerti ed incisioni discografiche. I componenti del Trio Felix sono stati premiati in importanti concorsi internazionali e nazionali come il Concorso Internazionale di musica da camera di Rovereto, il Concorso Europeo di musica da camera di Moncalieri ed hanno suonato in prestigiose sale da concerto come l’Opera House di Praga, Teatro Regio e Casa della Musica di Parma, Teatro Greco di Lecce, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comunale di Piacenza e Teatro Ponchielli di Cremona. Oltre all’attività concertistica si dedicano intensamente all’insegnamento dei loro rispettivi strumenti.