consiglio comunaleNella serata di lunedì 22 giugno si è insediato il nuovo Consiglio Comunale profondamente rinnovato da un vero e proprio ricambio generazionale, considerata l’età media dei componenti che è di 36 anni. L’apertura dei lavori è stata affidata al riconfermato sindaco Andrea Rossi che, in un intervento dai tratti fortemente istituzionali, ha ricordato in primo luogo i sindaci che lo hanno preceduto indicandoli a simbolo della crescita economica, civile, democratica e antifascista di Casalgrande dal Dopoguerra ad oggi.

“Una crescita, ha sottolineato Rossi, che dobbiamo continuare a perseguire, maggioranza e opposizione, con il rispetto delle persone, il confronto democratico e la diversità delle opinioni, per mantenere fede alla fiducia che i cittadini ci hanno accordato con il voto. La politica, infatti, deve essere intesa come passione, senso civico, spirito di servizio e lavoro disinteressato per la comunità”.

Non è poi mancato un passaggio strettamente politico con il commento al voto che :” Ha largamente premiato la lista Uniti per Casalgrande e il lavoro del sindaco e della Giunta uscente, un programma concreto e praticabile, un’alleanza coesa e una rosa di candidati giovani, competenti ed entusiasti. Ciò è avvenuto anche grazie ad una campagna elettorale priva di proclami populisti, condotta direttamente tra la gente con il confronto, lo scambio di idee, l’ascolto delle istanze che venivano dalla popolazione. Resta, ha aggiunto Rossi, il dato di un crescente astensionismo che dà il senso di un forte allontanamento dei cittadini dalla politica che forze politiche e istituzioni dovranno recuperare”.

Rossi ha poi ricordato per sommi capi le linee del programma di Legislatura (che saranno oggetto di confronto nel prossimo Consiglio), rinnovando l’impegno della nuova Giunta su alcuni grandi temi: come affrontare la crisi economica, la politiche ambientali, la sicurezza, i servizi alla persona, la riqualificazione urbana del centro e delle frazioni, la crescita culturale. “Per cogliere questi obiettivi, ha concluso il sindaco, ci confronteremo con tutti i soggetti della comunità, dalle categorie economiche e sociali alle associazioni del volontariato, ricercando unitarietà di intenti per portare a termine le grandi opere iniziate e, più complessivamente, per continuare l’azione di potenziamento e di qualificazione dei servizi rivolte ad una comunità in crescita e in trasformazione”.

Nel corso dei lavori è stato nominato il presidente del Consiglio Comunale nella figura di Fabrizio Vitale (Uniti per Casalgrande) e del vice presidente nella figura di Simone Pellati (Patto per Casalgrande).