800musicafestivalÈ dedicato all’arte del violino e della chitarra nel primo Ottocento il concerto in programma al Castello dei Pico a Mirandola, oggi, nell’ambito della rassegna “800MusicaFestival”. Il concerto inizia alle 18, l’ingresso è libero.

“800 musica festival” è promosso dall’associazione “800 musica” con il patrocinio della Provincia di Modena, dei Comuni di Modena, Mirandola, Fiorano e Sassuolo e il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, per riscoprire il fascino dei salotti musicali dei secoli passati nella cornice preziosa delle sale di palazzi e castelli modenesi.

Il violinista Marco Bianchi e il chitarrista Marco Battaglia, che suonano strumenti d’epoca, eseguiranno opere di due grandi virtuosi come Niccolò Paganini per il violino e Mauro Giuliani per la chitarra. Il programma si apre con il “Duetto amoroso” e la “Grande sonata per chitarra sola con accompagnamento di violino” di Paganini per proseguire, nella seconda parte, con il “Gran duo concertante op. 85” di Giuliani e la “Sonata concertata M.S. 2” di Paganini.

Marco Bianchi e Marco Battaglia hanno maturato una lunghissima esperienza di solisti specialisti nell’esecuzione con strumenti antichi con tour in tutto il mondo e collaborazioni con rinomati gruppi da camera e orchestre in importanti festival e rassegne.