ghirlandinamodena1Dieci assessori, due in meno rispetto allo scorso mandato, con cinque conferme rispetto alla Giunta precedente e cinque volti nuovi. Sono sei uomini e quattro donne i componenti del nuovo esecutivo del Comune di Modena, il 19esimo nella storia dei governi locali dal dopoguerra ad oggi. Si tratta di Alvaro Colombo (vice sindaco con delega alle Politiche finanziarie e alla partecipazione), Roberto Alperoli (Cultura, turismo e promozione della città), Simona Arletti (Ambiente, affari generali e servizi demografici), Francesca Maletti (Politiche sociali, sanitarie e abitative), Antonino Marino (Qualità e sicurezza della città, lavori pubblici e sport), Marcella Nordi (Risorse umane e strumentali, pari opportunità), Graziano Pini (Politiche economiche e società partecipate), Fabio Poggi (Politiche patrimoniali, decentramento, comunicazione, politiche giovanili e cooperazione internazionale), Adriana Querzè (Istruzione, politiche per l’infanzia e l’adolescenza e rapporti con l’Università) e Daniele Sitta (Programmazione e gestione del territorio, infrastrutture, mobilità e centro storico). Ecco, in sintesi, i loro profili.

GIORGIO PIGHI – Sindaco di Modena. Giorgio Pighi, nato a Modena, 60 anni, sposato, due figlie, è laureato in Giurisprudenza e ha conseguito la specializzazione in Criminologia. Avvocato penalista e di Cassazione, insegna Diritto penale all’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i fondatori dell’Ulivo, Pighi è stato capogruppo dei Democratici di sinistra in Consiglio comunale ed è stato eletto sindaco la prima volta il 24 giugno 2004. Dopo aver ricoperto la carica di vice presidente del Forum europeo per la sicurezza urbana, dal 26 giugno dello scorso anno presiede il Forum italiano.

ALVARO COLOMBO  – Vice sindaco. Politiche finanziarie e Partecipazione. Alvaro Colombo, nato a Milano, 60 anni, sposato, laureato in Medicina e chirurgia, specialista in Neurologia, ha lavorato fino alla pensione, nel 2007, alla Clinica neurologica di Modena. Autore di studi e ricerche in ambito medico, ha pubblicato su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Candidato sindaco di Rifondazione Comunista nel 1995, è stato eletto in Consiglio comunale e dal 1999 al 2004 è stato assessore alle Politiche abitative del Comune di Modena con il sindaco Giuliano Barbolini. Consigliere comunale di Rifondazione comunista dal 2004 al 2009, ha partecipato – all’inizio di quest’anno – alla costituzione del gruppo di Sinistra per Modena.

ROBERTO ALPEROLI – Cultura, Turismo e Promozione della città. Roberto Alperoli, nato a Fabbrico (Reggio Emilia), 54 anni, laurea in Filosofia all’Università di Bologna, è stato sindaco di Castelnuovo Rangone dal 1999 al 2009. Operatore culturale, ha lavorato in diversi enti locali del territorio modenese ed è stato assessore alla Cultura del Comune di Castenuovo Rangone dal 1985 al 1992. In qualità di assessore dell’Unione terre di castelli (per la quale si è occupato anche di Politiche giovanili, immigrazione e programmazione sociale) ha ideato e organizzato il “Poesia Festival”, che quest’anno giunge alla quinta edizione. Alperoli ha inoltre pubblicato le raccolte poetiche “La vita accanto” e “Le minime eternità”.

SIMONA ARLETTI – Ambiente, Affari generali e Servizi demografici. Simona Arletti, nata a Modena, 44 anni, sposata, due figli, è laureata in Lingue e letterature straniere moderne. In passato insegnante di inglese alle elementari e oggi di tedesco alle superiori, ha lavorato all’ufficio estero della Camera di Commercio ed è stata assistente dell’europarlamentare Luciano Vecchi. Eletta nel 1990 consigliere di circoscrizione con delega alla Sanità e servizi sociali, cinque anni dopo è diventata consigliere comunale e, nel 1999, presidente della Circoscrizione Buon Pastore-Sant’Agnese. Rieletta come capolista Ds nella Circoscrizione 3, nel 2004 ha ricoperto l’incarico di assessore agli Affari generali, Decentramento, Politiche per la salute e Pari opportunità del Comune di Modena. Dal 2007 ha assunto anche le deleghe alla Cittadinanza europea e a Tempi e orari della città. E’ nel direttivo della rete italiana Città sane dell’Oms.

FRANCESCA MALETTI – Politiche sociali, sanitarie e abitative.  Francesca Maletti, nata a Modena, 42 anni, assistente sociale, nel 1996 è stata assunta al Patronato Acli di Modena, di cui è stata presidente provinciale dal 1998 al 2004 e vicepresidente regionale nel 2004. Dal 2000 ha ricoperto anche la carica di presidente della Consulta comunale delle politiche familiari e in quegli anni è stata membro effettivo di numerose organismi e associazioni, per esempio la Caritas diocesana e il Centro servizi per il volontariato. Nel 2004 ha assunto l’incarico di assessore alle Politiche sociali, per la casa e per l’integrazione del Comune di Modena, ricoprendo anche il ruolo di presidente del Comitato di distretto sociosanitario della città di Modena, del Coordinamento provinciale enti servizio civile e del Comitato locale carcere ed esecuzione penale adulti.

ANTONINO MARINO – Qualità e sicurezza della città, Lavori pubblici e Sport. Antonino Marino, nato a Modena, 37 anni, è sposato e ha una figlia. Nel 1995 è stato eletto a soli 23 anni consigliere comunale nelle liste del Pds, attività politica che a quel tempo affiancava all’impiego lavorativo nel settore creditizio. Riconfermato nelle liste dei Ds nel 1999, si è occupato soprattutto di sport e associazionismo ed è diventato vice capogruppo. Dopo una lunga militanza nei movimenti giovanili, nel 1997 ha assunto l’incarico di segretario provinciale della Sinistra giovanile e nel 1999 di segretario cittadino dei Democratici di Sinistra, carica che ha lasciato nel 2004 per divenire assessore allo Sport e al Patrimonio del Comune di Modena.

MARCELLA NORDI – Risorse umane e strumentali e Pari opportunità. Marcella Nordi, nata a Modena, 51 anni, laurea in Medicina e chirurgia, specialità in Ortopedia e traumatologia e in Chirurgia della mano, è dirigente medico ospedaliero a Concordia, Mirandola, Vignola e Castelfranco Emilia. Consulente tecnico d’ufficio e perito al Tribunale di Modena, ha all’attivo pubblicazioni scientifiche in campo medico. E’ stata tesoriere dell’Ordine dei medici e chirurghi della Provincia di Modena, consigliere nazionale dell’ordine dei medici, consigliera della Commissione pari opportunità alla Provincia di Modena, consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e consigliere nazionale del Sindacato medici ortopedici.

GRAZIANO PINI – Politiche economiche e Società partecipate. Graziano Pini, nato a Modena, 62 anni, ricercatore e docente di Economia Politica all’Università di Modena e Reggio Emilia, direttore del Centro di ricerche ed indagini socio-economiche, ha pubblicato libri e articoli scientifici, prevalentemente in tema di economia industriale e sviluppo locale. Già assessore comunale allo Sport a Modena con il sindaco Pier Camillo Beccaria negli anni ’90, è stato consigliere regionale nella scorsa legislatura (presidente della Commissione attività produttive e vice-presidente della Commissione Scuola e cultura). E’ membro della Direzione provinciale e coordinatore del Forum sullo sviluppo locale.

FABIO POGGI – Politiche patrimoniali, Decentramento, Comunicazione, Politiche giovanili e Cooperazione internazionale. Fabio Poggi, nato a Modena, 47 anni, sposato, tre figli, è diplomato Analista di sistemi e procedure all’Università di Modena. Dal 1985 svolge la professione di consulente informatico, in particolare nella progettazione e della gestione di sistemi informativi sia in ambito privato che pubblico. Dopo anni d’impegno nel volontariato e nel mondo della scuola, dal 2004 al 2009 è stato presidente della Circoscrizione 3.

ADRIANA QUERZE’ – Istruzione, Politiche per l’infanzia e l’adolescenza, Rapporti con l’Università. Adriana Querzè, nata a Castelfranco Emilia, 54 anni, laureata in Pedagogia all’Università degli studi di Bologna, è sposata e ha una figlia. Dal 1973 al 1985 è stata insegnante di scuola elementare, contribuendo all’avvio del tempo pieno e partecipando a numerosi progetti ministeriali, mentre dal 1986 al 2004 ha assunto l’incarico di dirigente scolastico. Ha pubblicato libri di testo con i principali editori del settore e si è occupata di formazione dei docenti collaborando con istituzioni scolastiche, enti locali e università soprattutto sui temi dell’intercultura, della disabilità e della valutazione. Dal 2004 al 2009 è stata assessore del Comune di Modena all’Istruzione, Politiche per l’infanzia, autonomia scolastica e Rapporti con l’Università.

DANIELE SITTA – Programmazione e gestione del territorio, Infrastrutture e mobilità, Centro storico.  Daniele Sitta, nato a Modena, 54 anni, è stato presidente dell’Emiliana Prefabbricati dal 1983 al 1987. Sindaco di Campogalliano dal 1987 al 1992, nello stesso periodo è stato membro del direttivo del Consorzio aree produttive e della Commissione amministratrice di Atcm. Dal 1992 al 1995 ha diretto Cir Modena, dal 1995 al 2004 ha presieduto la Coop Bilanciai e dal 1999 al 2006 ha presieduto Democenter. Dal 2004 ha ricoperto l’incarico di assessore alla Programmazione del Territorio e alla Mobilità del Comune di Modena.