politica2Fabio Losi, 40 anni, funzionario di banca, residente a Limidi, è stato eletto nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Soliera con 14 voti favorevoli su 20 votanti. Il consigliere Guido Lodi (Rilanciamo Soliera) ha manifestato contrarietà rispetto alla carica, ritenendola non necessaria almeno fino al prossimo censimento che nel 2011 certificherà il superamento dei 15000 abitanti per il Comune di Soliera. Roberto Scapinelli (Pdl-Lega Nord) è stato eletto vice presidente ma si è riservato di valutare se accettare o meno la carica.

I tre gruppi consiliari hanno poi provveduto a scegliere i loro Capigruppo: il Centro Sinistra per Soliera ha indicato Matteo Mantovani (vice Moreno Lusetti); il Pdl-Lega Nord ha nominato capogruppo Guido Franciosi (vice Gianni Paltrinieri); la lista “Rilanciamo Soliera” ha invece annunciato che la carica di capogruppo verrà ricoperta a rotazione ogni quattro mesi da tutti e tre i consiglieri, a partire da Guido Lodi.

Sono state nominati a seguire i membri delle tre commissioni consiliari permanenti.

Della commissione Affari istituzionali e Bilancio fanno parte per la maggioranza Nives Canovi (presidente), Ylenia Guerra, Patrizia Natali e Lauro Corradi, per la minoranza Antonino Palumbo (vicepresidente), Guido Franciosi e Matteo Gualdi.

Della commissione Territorio e Ambiente fanno parte per la maggioranza Francesca Desiderio (vicepresidente), Nives Canovi, Moreno Lusetti e Ylenia Guerra, per la minoranza Mario D’Ambrosio (presidente), Roberto Scapinelli e Guido Franciosi.

Per quanto riguarda la commissione Servizi alla Persona, essa risulta composta da Patrizia Natali (presidente), Mariona Sternieri, Marika Ortolani e Matteo Mantovani per la maggioranza, Guido Lodi (vicepresidente), Gianni Paltrinieri e Roberto Scapinelli in rappresentanza dei gruppi di minoranza.

I membri della Commissione Giudici Popolari sono Ylenia Guerra e Antonino Palumbo.

I membri effettivi della Commissione elettorale sono Moreno Lusetti, Matteo Mantovani e Matteo Gualdi, mentre i supplenti sono Marina Sternieri, Marika Ortolani e Guido Franciosi.

Infine sono stati eletti i membri in seno al Consiglio dell’Unione Terre d’argine: sono Marina Sternieri, Francesca Desiderio, Marika Ortolani e Matteo Mantovani per la maggioranza, Antonino Palumbo per il Pdl-Lega Nord e Mario D’Ambrosio per “Rilanciamo Soliera”.