Fabbri_0004Una generosa donazione dalla Fondazione Chiesi Onlus, iniziativa no profit istituita dalla omonima azienda farmaceutica di Parma, va a premiare la ricerca nel campo delle malattie dell’apparato respiratorio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Giovedì 2 luglio il Presidente della Fondazione dott. Paolo Chiesi, insieme al Rettore prof. Aldo Tomasi, ha sottoscritto l’atto con cui viene consegnato un contributo di 100mila euro a favore di un progetto di ricerca, coordinato dal prof. Leonardo Fabbri, Direttore della Struttura Complessa di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, riguardante la frequente presenza di malattie respiratorie croniche, ed in particolare di bronchite cronica ed enfisema, associate ad altre malattie croniche quali ipertensione, scompenso cardiaco, osteoporosi, depressione ed altre.

“La complessità del paziente affetto da più malattie croniche simultanee – spiega il prof. Leonardo Fabbri dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – non viene spesso adeguatamente affrontata in quanto ogni specialista tende a privilegiare la patologia di propria competenza, ed il nostro progetto, portato avanti con l’aiuto dei miei collaboratori, tende a colmare questa mancanza di conoscenze introducendo la proposta di una nuova sindrome, la sindrome infiammatoria cronica sistemica”.

Il progetto, annunciato in un Editoriale pubblicato nella rivista The Lancet(*), è iniziato quest’anno, e coinvolge numerosi gruppi di ricerca dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, in primis l’equipe della Struttura Complessa di Cardiologia, diretta della prof. ssa Maria Grazia Modena, e quella della Struttura Complessa di Radiologia I, diretta dal prof. Pietro Torricelli.

La somma donata dalla Fondazione Chiesi Onlus è in realtà la seconda trance di un finanziamento complessivo di 200mila euro deciso dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente no profit nell’aprile 2008 e che aveva già portato alla assegnazione, a sostegno del progetto di ricerca modenese, di un contributo di analogo importato, consegnato nei mesi scorsi.

“Con la Fondazione Chiesi Onlus – commenta il Rettore prof. Aldo Tomasi – intratteniamo da tempo una proficua collaborazione sui vari aspetti legati alla ricerca, oltre a quella oncologica e delle malattie dell’apparato respiratorio, si è distinta anche per l’interesse alla ricerca sulle staminali. Le siamo quindi particolarmente grati per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti ed anche per la lungimiranza con cui si adopera a sostegno dei progetti di ricerca più innovativi. Senza tanta generosità per l’Ateneo, per i nostri gruppi di ricercatori sarebbe molto difficile poter continuare a lavorare con quelle serenità e tranquillità richieste a chi si dedica a studi complessi e che richiedono necessariamente tempo prima di vederne i risultati e le applicazioni. Ma, va ricordato, in ogni caso si tratta di un lavoro essenziale senza il quale non assisteremo ai progressi cui ci hanno abituato la scienza e la medicina”.

(*) Fabbri LM, Rabe KF. From COPD to chronic systemic inflammatory syndrome? The Lancet. 2007 Sep 1;370(9589):797-9.