Centro diurno Bibbiano“Qualcuno dice che non sappiamo cosa abbiamo vissuto se non lo raccontiamo”: inizia così la presentazione della Festa di mezza estate che si terrà domani giovedì 9 luglio a partire dalle ore 21 nel Centro diurno di Bibbiano, in via Rosemberg. Protagoniste le parole e le memorie degli ospiti e degli operatori stessi che vivono quotidianamente la struttura: le loro testimonianze e i pensieri sono stati raccolti nel corso degli incontri-laboratorio condotti da Monica Morini e Bernardino Bonzani del Teatro dell’Orsa, insieme al video maker Alessandro Scillitani.

Gli artisti hanno svolto un lavoro di notevole interesse: “con questo momento di festa -spiegano- si conclude il laboratorio di narrazione il cui fine è stato quello di interrogare la memoria degli ospiti del centro diurno e renderla visibile e palpabile, in forma di video e di recital. Solo imparando ad ascoltare qualcosa di molto lontano nel tempo -concludono- impariamo ad ascoltare il presente”.

“Sarà un momento significativo e toccante -spiega l’assessore alle politiche sociali Andrea Carletti- realizzato con sensibilità da validi professionisti, che abbiamo voluto regalare ai fruitori del centro e ai loro familiari ma anche a tutta la cittadinanza, a dimostrazione dell’attenzione agli anziani e alla necessità di comunicazione tra le generazioni necessaria per vivere bene nella comunità e raccogliere l’eredità del passato”.

Durante la serata verrà proiettato il video realizzato da Scillitani in collaborazione con il Teatro dell’Orsa dal titolo Ballata d’estate, memorie di festa, amore e lavoro. Ad accompagnare le letture e i racconti della serata, vi saranno le note di fisarmonica di Mirko Ferrarini.