agricoltura_2Circa 330 milioni di euro, tra premi comunitari 2008 e anticipi 2009, per le aziende agricole. Agrea, l’organismo pagatore della Regione, ha avviato una serie di iniziative per accelerare i tempi di liquidazione dei finanziamenti comunitari spettanti alle imprese agricole dell’Emilia-Romagna.Il lavoro svolto ha consentito di risolvere i problemi – dovuti principalmente ad anomalie e difformità di superficie tra quanto dichiarato nella “Domanda Unica 2008” e quanto risulta dalle foto aeree previste dal nuovo sistema di controllo europeo – e di accelerare i pagamenti legati al “Regime di pagamento unico” che raggruppa la quasi totalità dei contributi comunitari destinati alle aziende.

Ad oggi, sulla domanda unica 2008, sono stati erogati appunto circa 330 milioni di euro, pari a oltre il 97% delle richieste. Con questo risultato é stata rispettata la scadenza del 30 giugno, stabilita dall’Unione europea per la conclusione dei pagamenti relativi al 2008.

Sempre nell’ottica di garantire maggior liquidità alle aziende agricole e velocizzare i pagamenti, alcune Regioni italiane – compresa l’Emilia-Romagna che ha già sperimentato questa modalità di lavoro per i pagamenti legati al programma regionale di sviluppo rurale – hanno chiesto al Ministero di intervenire presso la Ue per anticipare il pagamento della Domanda Unica 2009 rispetto alla data prevista del primo dicembre. Nella seduta del Consiglio dei Ministri europeo del 17 giugno scorso, è stato raggiunto l’accordo: la Commissione Europea, con un regolamento in corso di adozione, ha autorizzato gli organismi pagatori ad erogare fino al 70% dell’importo degli aiuti richiesti a partire dal 16 ottobre 2009 e previa conclusione dei controlli.

“Esprimo soddisfazione per i risultati conseguiti e per l’anticipazione dell’avvio dei pagamenti per il 2009”, ha dichiarato l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni. “Agrea sta impiegando tutte le proprie energie per rispettare la nuova scadenza. Si stanno, infatti, predisponendo le attività propedeutiche allo svolgimento delle diverse tipologie di controllo previste: l’estrazione delle aziende e l’esecuzione dei controlli in loco”.

Il Programma Regionale di Sviluppo Rurale 2007-2013 e la prosecuzione della programmazione 2000-2006:

Misura 214 – Pagamenti agro ambientali – programmazione 2007 – 2013 – domande 2008

E’ stato erogato l’anticipo per un importo di circa 10 milioni di euro su un massimo pagabile di circa 19 milioni di euro. Entro il mese di luglio le domande saranno messe in fase di correttiva e aperte le istruttorie agli enti delegati, Province e Comunità Montane, che permetteranno l’erogazione dei pagamenti a saldo.

Misure 211 e 212 – Indennità compensative – programmazione 2007 – 2013 – domande 2008

È in fase di erogazione l’anticipo per un importo totale di 3 milioni di euro su un massimo pagabile di circa 9 milioni di euro. Successivamente saranno notificate le anomalie e aperte le istruttorie agli enti delegati per l’erogazione dei pagamenti a saldo.

Misura F – Misure agroambientali – programmazione 2000-2006 – domanda conferma 2007

Sono state pagate domande per un importo corrispondente a circa 30 milioni di euro. Il rimanente importo, rispetto al massimo pagabile, per un ammontare di 4 milioni di euro ecomprensivo delle domande sottoposte a controllo in loco, si prevede che possa essere erogato entro ottobre 2009.

Misure F – Misure agroambientali – ed H – Imboschimento dei terreni agricoli – programmazione 2000-2006 – domande conferma 2008

Entro la fine del mese di luglio saranno messe in fase di correttiva le anomalie emerse in fase di applicazione del sistema integrato di controllo; in contemporanea, gli enti delegati potranno concludere le istruttorie e procedere all’approvazione delle liquidazioni del saldo delle domande a partire dal mese di settembre 2009.