fogli_dalbuma_85_9480Uno spettacolo dedicato alle sonate di un tempo, alle danze medievali e ai grandi della musica classica: è sabato 15 agosto l’appuntamento con “Fogli d’album… dal Medioevo al primo ‘900”. A partire dalle ore 21.00, al teatro all’aperto La Rotonda, a Lama Mocogno, il soprano Angelica Cirillo, Vera Anfossi al violino e Eleonora Perolini all’arpa si esibiranno in un repertorio che va da “Caro mio ben” di Umberto Giordano a “Clair de lune” di Claude Debussy; da “Habanera” di George Bizet a “Vissi d’arte” di Giacomo Puccini.

Il soprano Angelica Cirillo intraprende lo studio del canto lirico con Iosella Ligi e lo prosegue con il mezzo soprano Franca Mattiucci. Si perfeziona con Luciana Serra, Roberto Negri, Doria Maglietta e, attualmente, con il tenore Ottavio Garaventa. Ha debuttato al Teatro Cavour di Imperia nel “Rigoletto” di Verdi, ha in seguito cantato al Teatro Salvini, al Carlo Felice di Genova, al Regio di Parma, al Comunale di Piacenza, al Teatro dell’Opera del Casinò di san Remo. E’ stata ospite in concerti in Francia e in Germania oltre che in importanti stagioni concertistiche italiane. Svolge una intensa attività concertistica anche in formazioni cameristiche. E’ Direttore Artistico dell’associazione culturale “Emozioni in Musica”, che allestisce e promuove spettacoli in Italia e all’estero.

Vera Anfossi, diplomata in violino e in viola, allieva del M°Giovanni Mosca, ha perfezionato gli studi con Gerard Poulet presso l’Accademia Internazionale di Nizza e presso il Conservatorio di Mentone, dove ha conseguito il “I° Prix du violon”. E’ stata ideatrice e fondatrice, in qualità di direttore artistico, dell’ Associazione “Amici della Musica” di Cuneo. Ha lavorato in Italia con differenti orchestre e gruppi strumentali (oltre a una consistente produzione nella provincia di Cuneo, ricordiamo esibizioni a Torino, Milano, Venezia, Imperia, Grosseto, Messina, Ragusa, Trapani ecc.) e all’estero (Menton, Nizza, Cannes, Losanna, in Germania a Koblenz, Simmer, Bad Kroznact, a Malta e al Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Edimburgo, nonchè in Cina con concerti a Shenyang, Delyang e Pechino). E’ docente di violino presso il Liceo Musicale Statale di Cuneo.

Eleonora Perolini, diplomata al conservatorio Verdi di Milano, ha proseguito il perfezionamento con nomi illustri come Malone e Zaniboni. Ha suonato come solista con diverse orchestre tra cui la Rai di Milano, i Pomeriggi Musicali, l’orchestra di Bacau (Romania) e molte altre, effettuando numerose registrazioni e incisioni. Ha collaborato in duo con Gazzelloni, Adorjan e stabilmente, dal 1991, con Kessick, effettuando tournée in Europa e Usa.

È docente di Musicoterapia e Arpaterapia all’Università Popolare Biellese e per questo collabora stabilmente con le cliniche geriatriche Redaelli di Milano sulla ricerca del suono per il benessere psicofisico. E’ docente di arpa all’istituto musicale di Rho Milano. Ha registrato numerosi CD, ed è appena uscito il suo ultimo lavoro con musiche composte dalla stessa esecutrice in collaborazione con il tastierista Efrem Urro.

La nona edizione di “Echi Musicali”, promossa dal Laboratorio Musicale del Frignano, prevede 44 concerti che, fino al 1 settembre, animeranno piazze, chiese, parchi, castelli ed emergenze architettoniche di quasi 20 comuni della provincia di Modena.

La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.