foto no alcool“No alcool…Sì parti!” è il titolo di un appuntamento dedicato alla promozione del divertimento senza alcool in programma domani venerdì 4 settembre presso l’Oratorio Don Bosco di Formigine. L’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili in collaborazione con EntropiaStaff, con il Servizio Dipendenze Patologiche del Distretto di Sassuolo, gli operatori di Strada Facendo, l’Oratorio di Bosco e le associazioni AIGSV e La Miccia, si propone come obiettivo di creare opportunità in cui siano incoraggiate e favorite alternative alla cultura del bere alcolici; promuovere gli ambienti di vita liberi dall’alcool; sostenere l’educazione e l’informazione corretta sui danni dovuti all’uso dell’alcool.

Il programma prevede dalle ore 19 un laboratorio analcolico a cura della Miccia Cafè all’interno del quale saranno offerti cocktail senza alcool. Seguirà un dibattito coordinato dalla dott. Annalisa Vivi, psicologa dell’AIGSV, l’Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada, che spiegherà ai ragazzi quali sono i danni dovuti all’uso di sostanze alcoliche e soprattutto i rischi che si corrono a mettersi alla guida dopo avere bevuto. Infine, dalle 21.30, DJ set e ricco buffet per tutti i partecipanti.

La partecipazione è gratuita. Durante la serata saranno distribuiti gratuitamente i kit per l’autotest del tasso alcolico offerti dalla Farmacia Comunale di Formigine.

Sempre domani venerdì 4 settembre alle ore 20.30 in Sala Loggia si terrà una conferenza dal titolo “L’aceto balsamico tradizionale di Modena”, curata dall’Associazione Eccellenze Formiginesi, anteprima del primo fine settimana del Settembre formiginese, come da tradizione dedicato alla promozione dei prodotti locali agro-alimentari. Infine alle ore 21 in piazza Calcagnini la festa “Formigine Luna Park” a cura di Proform.