maltempoIl violento nubifragio che la scorsa notte si è abbattuto nella zona non ha risparmiato il capoluogo di Casalgrande e la frazione di Salvaterra, dove si sono registrati diversi danni e inconvenienti precisando, tuttavia, che non si è trattato di allagamenti provocati dall’esondazione di fossi e rii, quanto piuttosto dalla eccezionalità delle precipitazioni. La quantità d’acqua caduta in un breve lasso di tempo non è infatti stata assorbita completamente dalla rete fognaria e ciò ha provocato allagamenti e infiltrazioni in strutture pubbliche e private.

In particolare: danni nel capoluogo in Via Santa Rizza in alcune abitazioni e nel complesso del Bocciodromo; infiltrazioni nel bocciodromo; in alcune aule e nella palestra della scuola media nel Teatro De André, per l’entrata d’acqua proveniente dalla strada. Nessun disagio agli studenti che stamattina hanno frequentato regolarmente le lezioni. A Salvaterra si registrano alcuni allagamenti in Via Giubbolini, Via Brunelleschi e nel tratto centrale di Via Mantegna.

Nel corso della notte i tecnici del Comune, unitamente ad una pattuglia della Polizia Municipale hanno provveduto ad effettuare i sopralluoghi del caso, mentre già dalle prime ore della mattinata gli operai dell’amministrazione, affiancati da alcune imprese private, hanno provveduto ai lavori di sistemazione delle strutture danneggiate e alla pulizia di strade e caditoie intasate da foglie, ghiaia e terriccio. In poche ore la situazione si è normalizzata.

Già fissato per mercoledì prossimo un incontro tra l’amministrazione, la Protezione Civile e i tecnici della Regione per fare il punto della situazione, soprattutto in relazione allo stato dei corsi d’acqua.