22_09_vac_85_4691Quattro appuntamenti riempiono domani la seconda serata di anteprima di Poesia festival ’09, la tre giorni che precede la quinta edizione della kermesse poetica che da giovedì 24 a domenica 27 settembre coinvolge otto comuni delle Terre di Castelli (Mo).

A Castelvetro la serata viene dedicata all’incontro “Arthur Cravan. Pugile, poeta”: nella vita di Cravan (1887-1918) è difficile stabilire dove finisca la realtà e dove cominci la finzione: alto quasi due metri, fisico possente, amava celarsi dietro a pseudonimi e, tra mille altre cose, era un boxeur e un poeta. La sua figura è l’emblema che unisce due luoghi in cui si producono miti, l’arte e il pugilato, forse il più drammatico tra gli sport, fatto d’esaltazione e di solitario dolore. È a questo dualismo e al curioso personaggio che viene dedicato l’appuntamento di domani, martedì 22 settembre, alle ore 21.00: protagonisti della serata Gabriele Tinti e Wainer Vaccari, il critico e l’artista, entrambi legati al ring cui hanno dedicato un libro il primo e una serie di tele il secondo. Legendary Hearts è il titolo del testo in cui Gabriele Tinti propone un inedito parallelismo tra l’arte e la pratica del pugilato, definendo quest’ultimo come uno dei luoghi di produzione del mito al pari della letteratura e delle arti. “Durante tutto questo breve testo – dice l’autore – la mia prima preoccupazione è stata quella di sviluppare il tema attraverso la continua, agonistica e ossessiva volontà di confondere, nel senso primo di rendere coesestivi, piani che secondo tradizione, secondo cioè l’impressione ed il giudizio nati negli ambienti culturali, sono stati considerati come opposti e non contaminabili”. Wainer Vaccari ha dedicato un ciclo di lavori alla boxe che contemporaneamente riflettono sulla solitudine drammatica del pugile e sulla sua gloriosa esaltazione, imprimendo sulla tela il doppio valore del combattimento con pennellate scomposte e materiche che hanno rappresentato anche una svolta stilistica del pittore modenese il cui tratto diviene concitato e convulso quanto un match di pugilato. A presentare la serata è lo scrittore e giornalista Francesco Genitoni che, alle ore 22.00, legge le sue poesie introdotto da Emilio Rentocchini.

Poesia festival ’09 è ovviamente “Incontri con i poeti”: a Marano sul Panaro, presso il Centro Culturale di Via I Maggio, domani alle ore 21.00 ci sono Antonella Kubler e Michele Tortorici. Lei è professoressa in un liceo modenese e autrice di Polverine (2006) e Un alambicco, perfavore (2008), raccolte di versi in cui ha rivelato la sua originale poesia, nella quale azioni e oggetti quotidiani vengono resi sublimi dal gioco poetico. Anche Tortorici, siciliano, è stato insegnante oltre che studioso letterario e ha sempre scritto versi che solo di recente ha pubblicato: in La mente irretita (2007) ha raccolto quelli composti a partire dal 2002 mentre nel 2009 ha pubblicato un nuovo libro di poesie, I segnalibri di Berlino. Assieme ai due autori anche Roberto Galaverni, critico letterario modenese, socio fondatore e consigliere del Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna. A seguire l’Associazione Culturale La Musa dedicherà a Vittorio Sereni l’appuntamento “Guidami tu stella variabile”, leggendo brani tratti dall’opera con cui il poeta lombardo ha vinto il Premio Viareggio poco prima di scomparire: autore emerso durante gli anni precedenti l’ultimo conflitto mondiale, nel clima della generazione ermetica succeduta a Ungaretti e Montale, nell’opera in questione Sereni riprende in maniera più drammatica temi già emersi in suoi precedenti componimenti, come il senso di estraneità, di inadeguatezza e quello della morte, manifestando ancora maggiore difficoltà a comprendere, analizzare e fare i conti con il proprio tempo.

Ma Poesia festival è anche musica, suggestioni e performance con altri due appuntamenti alle ore 21.00: a Spilamberto domani sera (presso il Circolo Arci) appuntamento con “Poesie in movimento” a cura di Moreno Malavasi, mentre alla stessa ora a Castelnuovo Rangone la Sala delle Mura si riempe di suoni, percezioni e visioni con l’appuntamento “Visual piano” in compagnia di De Lord e Sarco, pianista e scrittore l’uno, pittore e vj l’altro.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Il programma completo della manifestazione è sul sito Poesia Festival.

Nella foto un quadro di Wainer Vaccari dedicato ad Arthur Cravan