polizia_4Nella giornata di domani in occasione dei festeggiamenti per San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato, verrà inaugurata ufficialmente la strada antistante la Questura, di recente intitolata a Giovanni Palatucci, con lo scoprimento di una stele dedicata al Funzionario di Polizia, ultimo Questore di Fiume, medaglia d’oro al valore civile, deceduto nel campo di sterminio di Dachau, il 10 febbraio del 1945.

Si è voluto ricordare la figura di Giovanni Palatucci per il suo eroico comportamento, esempio di poliziotto votato a un senso superiore del dovere e uomo di eccezionale spessore morale.

Alle ore 10.30 verrà celebrata una Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Abate di Modena e Nonantola, S.E. Mons. Benito Cocchi, alla presenza del Prefetto della Provincia di Modena, S.E. dott.ssa Giuseppina Di Rosa e, fra gli altri, del Presidente della Comunità Ebraica, Sandra Eckert.

Prenderà parte, anche, una rappresentanza di giovani studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ferraris”, i quali leggeranno nel corso della cerimonia alcune personali riflessioni su Giovanni Palatucci e su quanto da lui compiuto in favore del popolo ebraico. Per loro è stata predisposta una visita guidata in Questura per mostrare da vicino la quotidiana attività svolta dagli operatori di Polizia.

La giornata sarà arricchita dell’iniziativa del “Family Day”. Dal 2006, infatti, nel corso delle celebrazioni per San Michele Arcangelo, è stato istituito questo momento dedicato alle famiglie dei poliziotti con l’apertura degli Uffici di Polizia.