delrioIl Comune di Reggio Emilia si conferma al vertice in Italia per gradimento dei servizi pubblici tra i cittadini, risultando al 5° posto nella classifica ‘Monitor città’ della società di ricerche Ekma.

“Esprimo un sentito ringraziamento ai nostri operatori e collaboratori per questo risultato – dice il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio – che è dovuto soprattutto al loro lavoro. Questo alto gradimento, espresso dai cittadini, è la migliore risposta a coloro che gettano fango a sproposito sui risultati del nostro impegno. I servizi del Comune di Reggio Emilia sono amici dei cittadini, vanno oltre l’efficienza, creando senso di appartenenza alla comunità, sanno mettere in campo risposte mirate alle persone e alle famiglie. Ci auguriamo di riuscire a rimanere sempre all’altezza delle aspettative, nonostante il periodo congiunturale difficile che stiamo attraversando”.

Il Comune di Reggio Emilia conferma la posizione già guadagnata nel secondo semestre del 2008, con un ulteriore incremento di mezzo punto. Risulta infatti avere riscontrato un gradimento pari al 65,4% (+ 0,4% rispetto al 65% nel secondo semestre del 2008).

E’ preceduto al primo posto da Bolzano con il 76,7%, Trento al secondo posto con il 72,9% , Belluno in terza posizione con il 68,5%, al quarto posto Pordenone con 68,5%. Di fatto la posizione in vetta è rimasta invariata.

La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi: anagrafe/stato civile, tributi, Urp, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità.

Come riportato sul sito di Ekma Ricerche il sondaggio, che verifica anche il gradimento di sindaci e presidenti di Regione, in questa edizione non ha preso in considerazione i sindaci eletti nella tornata di amministrative della scorsa primavera (tra cui ad esempio i casi di Bologna, Reggio Emilia, Firenze), che quindi non compaiono in graduatoria, mentre compariranno nella prossima edizione. Nell’ultimo sondaggio, relativo al secondo semestre 2008, il sindaco Delrio risultava al terzo posto nel gradimento, con il 65 per cento.

L’indagine per Ekma Ricerche è stata realizzata tra il 20 aprile e il 10 luglio 2009. Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia Cati.