InaugurazioneLa Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, insieme alla Fondazione Nicolai Ghiaurov, ha inaugurato ieri mattina la nuova sede dell’Accademia internazionale di alto perfezionamento per cantanti lirici di Mirella Freni presso l’ex ospedale Sant’Agostino. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta all’interno dei locali alla presenza del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Andrea Landi, del sindaco di Modena Giorgio Pighi, del direttore artistico della Fondazione Ghiaurov Michele Montanari, del presidente onorario della Fondazione Nicolai Ghiaurov Mirella Freni e del pubblico modenese.

La nuova sede cittadina della scuola, predisposta all’interno del complesso culturale di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio, nasce dalla volontà di rendere Modena un polo internazionale che attiri giovani talenti da tutto il mondo, come auspicato dal protocollo “Modena Città del Bel Canto” .

La scuola, gestita operativamente dall’Ente di Formazione Cubec – Musica e Servizio Cooperativa Sociale, si avvale del modello didattico e della docenza del soprano Mirella Freni. I corsi saranno rivolti a giovani talenti italiani e stranieri interessati a sviluppare la tecnica vocale e una consapevolezza lirico interpretativa della tradizione del Bel Canto italiano.

L’inizio del corso accademico annuale prenderà avvio con l’audizione di ammissione che si terrà nei giorni 14 e 15 novembre e si terrà da novembre 2009 a giugno 2010. Il corso prevede un periodo di otto intensi giorni di lezione al mese, in continuità con l’esperienza dei corsi tenuti dalla stessa Mirella Freni nella città di Vignola.

Il corso è accreditato dalla Regione Emilia Romagna nel catalogo dell’Alta Formazione e, grazie alla convenzione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi-Tonelli, garantisce agli studenti che abbiano i prerequisiti necessari, la possibilità aggiuntiva di sostenere gli esami e di conseguire una annualità del biennio sperimentale di secondo livello in canto lirico.

Dal 2002 ad oggi hanno frequentato i corsi di alta formazione del Cubec circa un centinaio di studenti, selezionati ogni anno tra oltre duecento ragazzi provenienti da tutto il mondo. Fra i tanti talenti che ormai si esibiscono nei teatri italiani e stranieri Maija Kovalevska che ha cantato al Metropolitan Opera di New York, alla Los Angeles Opera, al New National Theater di Tokio, al Festival di Salisburgo, al Palau de la Reina Sofia di Valencia, a Washington, a Glyndebourne a Monaco di Baviera, Marco Caria che si è esibito alla Fenice di Venezia, e a Chicago ne La forza del Destino. Poi per citarne altri, il Soprano Polina Pasztircsak, il basso Ziyan Atfeh, il soprano Antonella De Chiara, il tenore Francesco Marsiglia, che si sono tutti esibiti in produzioni della Fondazione Teatro Comunale di Modena.