ambienteIl Sole 24Ore ha pubblicato  il sedicesimo rapporto sull’Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia per il 2008, che colloca Reggio Emilia al 28° posto nella classifica dei 103 capoluoghi di provincia, con 55,19 punti: una lieve flessione, di 5 posizioni rispetto all’anno precedente, che comunque non sposta la nostra città dalla parte alta della classifica.

Il rapporto, nelle analisi statistiche tematiche, riconosce a Reggio varie eccellenze consolidate come il primo posto (lo scorso anno era seconda) nell’estensione e dotazione di piste ciclabili (indice di ciclabilità ogni 100 abitanti); la dotazione di bike e car sharing (quinta posizione); l’estensione di isole pedonali e zone a traffico limitato (ventesimo posto nel primo caso, ventiquattresimo nel secondo) a cui si affiancano il terzo posto per eco-management (indice sintetico comprendente uso di carta riciclata, diffusione di auto ecologiche, raccolta differenziata e certificazioni ambientali); la quattordicesima posizione per raccolta differenziata (da segnalare che a Reggio, non sempre altrove, la ‘differenziata’ avviene su molteplici generi di rifiuti, non solo di origine domestica); l’undicesimo posto per estensione di verde procapite fruibile (nel 2007 ventiduesima posizione).

Il rapporto approfondisce inoltre con particolare attenzione l’uso e la gestione delle risorse idriche, la qualità dell’aria e la mobilità privata.

Nel caso dell’acqua, il consumo idrico domestico procapite è contenuto e colloca Reggio al tredicesimo posto; contenuta anche la dispersione di acqua negli impianti (diciannovesima posizione).

Sulla qualità dell’aria – l’insieme di dati che grava negativamente sulla classifica – emerge un rapporto piuttosto stretto fra le inclementi condizioni climatiche, che favoriscono il ristagno degli inquinanti, e l’uso ancora molto elevato e superiore alla media europea (il doppio) delle automobili private. Per polveri sottili e presenza di ozono, settantaduesimo posto; cinquantasettesimo per biossido di azoto. D’altro canto, l’incidenza delle auto ci colloca al settantaduesimo posto con 62 auto ogni 100 abitanti, sebbene il parco auto sia aggiornato (Euro 3 ed Euro 4) al punto da collocandoci al dodicesimo posto, mentre le emissioni pongono Reggio al sessantunesimo posto.